"90 anni sulla lizza", weekend ricco di eventi dedicati al Saracino

. Inserito in Eventi e Cultura

La mostra “90 anni sulla lizza” in Palazzo di Fraternita, che celebra l’anniversario della rinascita della Giostra del Saracino, si appresta a vivere un nuovo week end da tutto esaurito.

Oltre 2.000 presenze nelle prime due settimane di apertura per l’esposizione che resterà nelle sale a piano terra del Palazzo di Fraternita fino al 7 agosto e in questo fine settimana, week end di Fiera Antiquaria che porterà ancora più visitatori in città, si svolgerà uno degli eventi più attesi del Fuori Lizza, la serie di eventi collaterali alla mostra dislocati nel centro storico.

A braccetto fra tradizioni del territorio e storicità, il MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione presenta “Saracino in pellicola”, la proiezione della digitalizzazione del filmato storico, muto, in bianco e nero, in 16mm dalla regia di Guido Gianni. L’inaugurazione, prevista per sabato 31 luglio 2021 alle ore 11:00, con prenotazione consigliata (0575 377662 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), vedrà la presenza della famiglia del regista. La visione del filmato sarà garantita per l’intero weekend di Fiera: sabato dalle 11:00 alle 17:30 e domenica dalle 9:30 alle 17:30, compreso nel biglietto di ingresso alla struttura.

Nutritissimo il programma del Fuori Lizza che vede esposti nelle straordinarie sale dei mosaici di Palazzo Lambardi, sede della boutique “Sugar”, alcuni abiti storici degli anni ’30 e ’50 della Giostra del Saracino (le sale sono visitabili nell’orario di apertura del negozio, anche domenica 1 agosto dalle 10 alle 20) e alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi una preziosa testimonianza del passato: il proclama in cui i valorosi cavalieri cristiani di Arezzo, furono sfidati dal Buratto Re delle Indie, documento datato 1674, anno della Giostra corsa in onore del Cardinale Corsini, Vescovo di Arezzo. La Casa Museo dell'Antiquariato Ivan Bruschi è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 e alla mostra in Palazzo di Fraternita sono disponibili buoni per accedere ad ingresso ridotto.

Infine, a piano terra di Palazzo Comunale è sempre visitabile il percorso espositivo dedicato al Saracino “I Colori della Giostra” (sabato e domenica 10-18 / lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 10-13 e 14-18 / chiuso il martedì).

Tags: Giostra del Saracino 90 anni sulla lizza