"Il buio sotto la divisa" di Sara Lucaroni a Letture nel Borgo: "Il libro parla delle persone" Ar24Tv

. Inserito in Eventi e Cultura

A "Letture nel Borgo", il salotto letterario di Lucignano, la giornalista Sara Lucaroni ha presentato il suo primo libro, un romanzo-inchiesta, intitolato "Il buio sotto la divisa. Morti misteriose tra i servitori dello stato". 

"Il libro parla di persone, non di divise, ha spiegato l'autrice. È vero che c'è buio, ma anche tanta luce: le persone che racconto amavano tantissimo la divisa. Di alcuni non sappiamo nulla, non sappiamo perché hanno scelto di non farcela. Ma sotto una divisa ci sono delle persone, e le loro debolezze o la loro forza in qualche modo è anche una nostra responsabilità".

Sara Lucaroni è una giornalista professionista, ha firmato reportage da Iraq, Siria e Turchia e inchieste per L'Espresso, Avvenire, Speciale TG1, SkyTG24; conduttrice del telegiornale di TV2000, ha lavorato come inviata per i programmi di attualità "Fuori Onda" su La7. Scrive di Medio Oriente, minoranze, diritti umani, legalità.

Sei storie, sei divise raccontate da "dentro", attraverso le voci di amici, madri, figli. Sullo sfondo, il quotidiano o la grande cronaca del nostro paese e un fenomeno, quello dei suicidi tra le forze dell’ordine e le forze armate, che va capito, inquadrato, "sentito".

Il libro

La divisa non rende eroi, eroi sono le donne e gli uomini che la indossano. E la loro forza o fragilità è responsabilità di tutti. Ogni giorno in Italia la vita di questi servitori dello Stato si intreccia con i grandi fatti di cronaca del paese o con il quotidiano, spesso altrettanto difficile: alcuni di loro scelgono di non farcela e il loro suicidio diventa quasi subito un numero dentro un fenomeno complesso e sfumato, di cui neanche lo Stato vuole parlare. Ma dietro quei numeri ci sono storie dolorose e straordinarie come quella di Bruno Fortunato, il poliziotto che arrestò Nadia Desdemona Lioce decretando la fine delle Nuove Brigate Rosse. Quella di Fedele Conti, il capitano della Guardia di Finanza che tra i primi indagò gli intrecci tra politica e affari a Fondi, sul litorale laziale. E quella di Daniele Da Col, ispettore della Polizia Municipale di Firenze la cui vicenda ha fatto nascere una delle prime associazioni che combattono il mobbing. Storie e drammi privati e collettivi, spesso dai contorni misteriosi, che non possono essere ignorati.

Tags: Lucignano EF-B letture nel borgo Sara Lucaroni

Nicola Brandini

Nicola Brandini

Nasco nell'anno del crollo dell'URSS, cresco in Valdichiana, corro in giro, mi laureo prima ad Arezzo e poi a Bologna, vivo ad Arezzo, faccio il giornalista. Sono quello nella foto.