Da Dante alla House music: ricco weekend di eventi a Civitella

. Inserito in Eventi e Cultura

Un fine settimana ricco di appuntamenti culturali a Civitella che passano dalle celebrazioni in occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante ad un evento che rappresenta una assoluta novità del cartellone estivo dedicato alla house music in modalità esclusivamente live.

“Nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia”, commentano il sindaco Ginetta Menchetti e il vicesindaco e assessore alla Cultura Valeria Nassini, “non abbiamo voluto rinunciare alla realizzazione di un cartellone estivo che potesse dare risposta ad un pubblico variegato e che ponesse particolare attenzione a questo importante anniversario di Dante”.

Venerdì 9 luglio, alle 21.15, presso il circolo ARCI di Pieve al Toppo è prevista la presentazione del libro di Valentino Minocchi “Pieve al Toppo, storia lavoro e cultura di un borgo dell’alta Valdichiana”. Un libro in cui l’autore ripercorre alcuni aspetti dell’ultimo secolo di storia di Pieve al Toppo, offrendo un affresco storico e sociale del territorio. Un’iniziativa sostenuta anche come Amministrazione andando a implementare il patrimonio librario della biblioteca comunale offrendo un’opportunità agli studenti e a tutta la cittadinanza per approfondire il periodo di storia locale trattato nel volume. Minocchi da anni svolge attività di ricerca e studio anche sulla produzione di ceramica nel territorio aretino dal medioevo all’età contemporanea, e ha curato  numerose Mostre della Ceramica.

Alle ore 19 di sabato 10 luglio, dal riqualificato terrazzo della Rocca, si terrà l’evento live senza pubblico in diretta facebook di Radio Effe “Johnny Ego House Music Vinyl Set”, la rocca diventa palco naturale  per uno dei dj più conosciuti e apprezzati nell'Aretino e non solo tra gli anni '90 e 2000. Uno dei pochi dj set pronto a mixare ancora in vinile con la sua house music. Gianni Rapini in arte Johnny Ego è stato uno dei più famosi miscelatori dei suoni che molti giovani degli anni 90 ricorderanno di aver ascoltato nei locali aretini. Ottimo binomio di storia, cultura, paesaggio e musica. La modalità live permetterà di raggiungere numerosi  ospiti  nella massima sicurezza.

Alle ore 21.15 sempre di sabato 10 luglio, presso la chiesa di Pieve al Toppo, questa volta in presenza e sempre nel rispetto dei protocolli Covid, si offrirà un tuffo nel Medioevo, nella poesia di Dante con  il progetto culturale “Dell’arte Contagiosa” un percorso culturale –turistico nella nostra Toscana realizzato con il contributo regionale che porterà a Pieve al Toppo la rappresentazione del XIII Canto  dell’Inferno e non poteva essere altrimenti visto che vi troviamo il passaggio sulle Giostre del Toppo. La performance artistica è accompagnata da una mostra iconografica dedicata all’Inferno Dantesco  che sarà allestita nel loggiato della Chiesa e dal progetto “A tavola con Dante”  che permetterà di degustare un menù o il piatto di Dante presso quei locali che hanno aderito al progetto. L’elenco dei ristoranti  è consultabile presso il sito www.associazionearteinscena.it

In questa occasione sarà visitabile anche la mostra sulle Giostre dal Toppo realizzata da Valentino Minocchi nei locali attigui della Parrocchia che si chiuderà domenica 11 luglio.

Tags: Civitella in Valdichiana