Patti Smith a Cortona con il suo "Words and Music tour"

. Inserito in Eventi e Cultura

Concerto per l'autismo, Teatro Signorelli venerdì 14 dicembre 2018. La poetessa del Rock tra solidarietà e impegno civile per la prima volta a Cortona

Cortona si appresta ad ospitare un evento assolutamente eccezionale. Venerdì 14 dicembre 2018 al teatro Signorelli sarà di scena Patti Smith cantautrice, poetessa e artista statunitense, considerata una  delle figure di riferimento del rock mondiale, grande carisma interpretativo e  la suggestiva potenza delle parole delle sue canzoni le hanno fatto guadagnare il soprannome di ''sacerdotessa  del rock”.

Il concerto di Cortona fa parte di un mini tour invernale e soprattutto legato ad un appuntamento speciale.

Concerto per l’Autismo, questo il titolo della serata che vede assieme ’Accademia degli Arditi, Comune di Cortona, Comitato Cortona Mix Festival, e Associazione Autismo Arezzo; l’organizzazione è affidata a Officine della Cultura.

Grazie ad una serie di coincidenze questa grande artista ha chiesto espressamente di potersi esibire a Cortona in una forma acustica e molto particolare con il suo tour denominato “Words and Music” ed ha accettato di abbinare questo suo spettacolo ad una grande causa sociale, quella dell’Autismo, nello specifico aderendo alla proposta dell’Associazione Autismo Arezzo.

L’Associazione Autismo Arezzo, nasce nel 2015 per tutelare i diritti e la dignità delle persone con autismo e dei loro familiari. Agisce nel concreto promuovendo eventi e novità nel campo specifico, sperimentando azioni dirette che mirano a divulgare le “buone prassi” nel quadro di protocolli educativi e riabilitativi.

L’Associazione Autismo Arezzo è presente anche nel territorio di Cortona dove ha collaborato all’apertura del nuovo centro terapeutico Futurabile di Camucia, gestito dall’Istituto Agazzi, e dove ha realizzato il progetto “Fuori dal Guscio” in collaborazione con Comune di Cortona, TMA, Distretto Scolastico Cortona I e Virtus Buonconvento, che vede coinvolti oltre 100 bambini delle scuole che grazie a questo progetto possono fare attività sportiva specializzata in acqua senza discriminazioni. Questo grande evento darà proprio l’opportunità di sostenere anche per il prossimo anno questo ed altri progetti.

Instancabile e sovversiva, dopo un anno che l’ha vista protagonista di eventi, performance e reading, a dimostrazione dell’inossidabile stima e affetto che l’Italia nutre nei suoi confronti, la sacerdotessa del rock  torna con un concerto-reading accompagnata dal fidato Tony Shanahan (piano e chitarra).

Cortona ancora una volta si inserisce in un percorso di grandi appuntamenti culturali e musicali di livello internazionale e lo fa con un artista straordinaria, se a ciò abbiniamo il progetto e l’impegno sociale legato al concerto.
L’appuntamento del 14 dicembre è di quelli che segnano una vita.

Nei prossimi giorni partirà la prevendita dei biglietti nel circuito di Ticket One.  

Tags: Cortona Patti Smith