Montevarchi, GinEXTRA un autunno tutto da sfogliare in Biblioteca dei Ragazzi

. Inserito in Eventi e Cultura

Prosegue per tutto ottobre il calendario delle attività nell’ambito del progetto “Ginextra! - Un’esplosione di attività per bambini, ragazzi e famiglie” organizzato dalla Biblioteca Comunale di Montevarchi ( via della Ginestra 21- Montevarchi).

 Sabato 20 ottobre, ore 16.00 l’appuntamento è con Silenzio ad arte, un incontro organizzato nell’ambito del progetto “Silent Please! La ricerca della bibliodiversità nei libri senza parole” promosso dalla Rete Documentaria Aretina con il sostegno di Regione Toscana.
L’attività  prevede una lettura e un laboratorio creativo per raccontare i grandi maestri della storia dell’arte destinati a bambini da 6 anni in su. 
La merenda offerta da Panetteria Pasticceria Peri grazie al sostegno dell’Associazione “Tra Mamme Toscana”.

 Dolcetto o scherzetto? In attesa della notte delle lanterne, zucche e fantasmi due eventi in programma:

martedì 30 ottobre, ore 17.00 “Halloween In Biblioteca”, evento per bambini dai 4 anni.  Una lettura e un divertente laboratorio creativo porteranno alla realizzazione delle “treat bag”  i tradizionali sacchetti da riempire di  caramelle o dolciumi nella notte più paurosa dell’anno.
Secondo l’usanza, infatti, bambini travestiti da spiritelli e vampiri  bussano alle porte delle case per chieder divertiti “dolcetto o scherzetto? “, il famosissimo “trick or treat” se ottengono caramelle avranno in cambio della loro benevolenza, al contrario, sfonderanno repertorio di scherzetti se i malcapitati se ne trovano sprovvisti.

 Mercoledì 31 ottobre, ore 17.00 l’appuntamento con “Cine Halloween” propone la proiezione film per bambini dai 5 anni  del “Scooby-doo”.
Sullo schermo la divertente avventura del famoso cane danese Scooby-Doo e del suo gruppo di amici investigatori, invitati a Spooky Island, un centro vacanze per studenti, dal proprietario perché teme sia infestato.
Ed è proprio il  proprietario che rimette insieme i famosi detective ficcanaso per risolvere il mistero, prima che gli studenti terrorizzati abbandonino l'isola.
Scooby e la sua banda dovranno superare le loro divergenze e dimenticare tutto ciò che credono di sapere su finti demoni e impostori per risolvere il caso e tra castelli stregati e cripte infestate, salvare se stessi e, possibilmente, il mondo.

 La mostra “Silent pease!” arricchisce la programmazione di ottobre.  L’esposizione è in corso e rimarrà aperta fino al 20 ottobre.
Ai silent book, ovvero libri che raccontano storie attraverso la sola magia delle immagini è dedicata questa mostra bibliografica  per imparare ad esercitare la  letteratura silenziosa che  richiama  parole,  sguardi e interpretazioni.
I libri saranno disponibili per la consultazione e il prestito gratuito.

 Continuerà anche a novembre il calendario della programmazione “GinEXTRA un autunno tutto da sfogliare in Biblioteca dei Ragazzi” con altre interessanti iniziative ed attività che saranno comunicate.

 

 

Tags: Montevarchi