Giornata della Memoria, i ragazzi della ReMuTo commemorano la Shoah in musica Ar24Tv

. Inserito in Eventi e Cultura

Dopo un anno di fermo forzato i giovani interpreti della Rete Musica Toscana tornano a suonare e lo fanno per ricordare le vittime dell'Olocausto e di ogni forma di violenza che ha attraversato la Storia

Il concerto, che è stato salutato da un messaggio speciale della senatrice Liliana Segre letto dall'attore Paolo Hendel, potrà essere ascoltato sul profilo Facebook del Comune di Scandicci - dove ha sede la ReMuTo -, sul canale YouTube della Regione Toscana e su quello della ReMuTo.

La Rete Musica Toscana si è costituita nel 2009 ed è formata da 70 istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Un piccolo grande esperimento musicale finanziato dalla Regione che unisce sul filo della musica tanti ragazzi provenienti da ogni angolo della Toscana (dall'Isola d'Elba fino al Casentino). Negli anni i giovani si sono ritrovati a Scandicci per fare musica insieme, per crescere in profondità e con la consapevolezza di far parte di un grande progetto culturale e formativo. Le varie orchestre coinvolte nel percorso della ReMuTo hanno presenziato a tantissimi eventi di grande prestigio a Firenze e in tutta la regione.

Il Maestro Luca Marino, direttore dell'Orchestra Scolastica toscana, commenta: "La Giornata della Memoria 2021 è molto particolare per tutti noi. I ragazzi, dopo mesi e mesi di forzata solitudine, si sono ritrovati come gruppo per poter fare musica e dare un messaggio di pace a tutti i coetanei della loro regione e non solo. Si sono esibite due orchestre, ovvero la Silent King Big Band con il Maestro Alberto Solari e l'Orchestra Regionale Senior diretta dal Maestro Wolfango Dami. La grande soddisfazione oggi è quella di poterci ritrovare tutti insieme, per raggiungere ogni angolo della Regione per un messaggio di speranza. Rivedere alle prove tutti i ragazzi, anche se divisi e distanziati, è stata una gioia per tutti noi".

La senatrice Segre ha inviato ai musicisti della ReMuTo questo messaggio:

"Care ragazze e ragazzi,

Che cos'è la Memoria? È un metodo molto speciale che ci permette di mantenere in buona salute la democrazia. Infatti chi conosce e ricorda il proprio passato è preparato meglio per un comune futuro europeo. Chi invece dimentica è più esposto ai pericoli di intolleranza e violenza.

Come ci si vaccina contro il virus della barbarie? Studiando la Storia e applicando la Costituzione dalla quale tutto discende. La Carta è un 'documento' che ci fa entrare nell'età dei diritti e dei doveri, il primo dei quali è tenere alta la bandiera dell'eguaglianza. Non c'è eguaglianza senza libertà né libertà senza eguaglianza. Buon lavoro a tutti e buona musica".

Anche Eugenio Giani ha voluto salutare in modo speciale i ragazzi e ringraziarli per il loro impegno e i loro sacrifici, considerando che molti provengono anche da comuni lontani.

Tags: Musica Giornata della Memoria Liliana Segre Rete Musica Toscana Luca Marino

Rossana Farini

Rossana Farini

Dal Casentino con stupore... o almeno ci provo.
Giornalista pubblicista da oltre vent'anni, insegnante di "Philosophy for children and for community", copywriter e una passione bruciante per la lettura e le storie delle persone.