Museo Archeologico di Arezzo, è pronta la nuova segnaletica esterna

. Inserito in Eventi e Cultura

Il Museo Archeologico Nazionale "Gaio Cilnio Mecenate" e l'Anfiteatro romano di Arezzo non si fermano, grazie al sostegno tramite art bonus di due attività commerciali

La chiusura di un museo non significa l'interruzione delle sue attività. Dietro il portone serrato il lavoro prosegue incessante e si concentra sulle manutenzioni e sui nuovi allestimenti. L'ultimo intervento realizzato consiste nel posizionamento di una nuova segnaletica ai due lati del grande cancello che si apre su via Margaritone e la collega con il parco dell'Anfiteatro, spazio demaniale da luglio in gestione al Comune di Arezzo. I tre pannelli riportano il nuovo logo dei siti culturali e informano sugli orari e sulle modalità di ingresso al parco pubblico e al complesso archeologico.

La novità è parte del più vasto programma di potenziamento della comunicazione museale e della segnaletica esterna, progettata da Bam! e realizzata da Publicolor Pubblicità, che ha già portato all'installazione di pannelli lungo la recinzione dell'anfiteatro e all'ingresso del museo, completamente rinnovato. Dalla riapertura a luglio, la grande scena di corsa con il carro della celebre anfora da Casalta, riprodotta su un grande banner, ha accolto il pubblico insieme all'immagine delle terrecotte da via della Società Operaia con il particolare di un "vaso corallino", collocate nella lunetta di fronte all'entrata.

La nuova segnaletica di ingresso al parco è stata installata grazie all'atto di mecenatismo dei gestori di due attività commerciali di via Margaritone, il Tinto Bar e Moreno Tessuti, che hanno erogato liberalmente la somma necessaria a sostenere il costo del lavoro, avvalendosi delle agevolazioni previste dalla misura art bonus.

Tags: anfiteatro romano Museo Archeologico Nazionale

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.