Il teatro che ti fa viaggiare: al via un nuovo laboratorio di CapoTrave/Kilowatt

. Inserito in Eventi e Cultura

L'associazione di Sansepolcro presenta una proposta formativa per giovani fra i 15 e i 30 anni. Saranno coinvolti otto gruppi di allievi in altrettante città europee. Online i primi due incontri conoscitivi

Un'occasione per viaggiare e insieme per fare teatro: è il nuovo laboratorio di CapoTrave/Kilowatt all'interno delle varie attività della Scuola comunale di teatro, presso il Teatro alla Misericordia di Sansepolcro. L'associazione diretta da Lucia Franchi e Luca Ricci ha stipulato un'alleanza con altre realtà culturali europee all'interno del programma "Europe for Citizens". Si tratta del progetto "Eyenet", che attraversa otto città attivando in ciascuna laboratori di teatro internazionale.

Sono aperte le iscrizioni per quello che si terrà a Sansepolcro da febbraio a maggio 2021 e poi riprenderà da settembre. L'iniziativa si rivolge ad allievi dai 15 ai 30 anni, senza pregresse esperienze in ambito teatrale o artistico. La formazione sarà condotta da Lucia Franchi e Chiara Ramanzini dell'associazione CapoTrave/Kilowatt e finalizzata a una creazione collettiva. Attraverso il laboratorio e l'incontro con i gruppi delle altre città europee, i partecipanti avranno l'opportunità di condividere idee e analizzare tematiche come i diritti delle donne, l'euroscetticismo, le fake news, l'ecologia, l'antifascismo, l'economia. A partire da un argomento scelto si lavorerà per creare uno spettacolo che verrà presentato in altre sette città europee nell'autunno 2021.

Tutti i viaggi - trasporto, vitto e alloggio - sono a carico del progetto e saranno gratuiti per i partecipanti. I primi due incontri conoscitivi per formare il gruppo di lavoro si terranno giovedì 10 e 17 dicembre, alle ore 21, su Zoom. Info e iscrizioni entro il 7 dicembre (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Costo del laboratorio: 140 euro per l'intero quadrimestre da febbraio a maggio 2021 + 75 euro per il periodo settembre-ottobre, un incontro alla settimana.

Tags: Teatro Sansepolcro Formazione CapoTrave/Kilowatt

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.