La cultura non si ferma al Maec di Cortona: tutte le iniziative

. Inserito in Eventi e Cultura

"La cultura non si ferma" è il motto con il quale il comitato tecnico, il Comune di Cortona, l'Accademia Etrusca e la società che gestisce l'accoglienza e le attività promozionali del Maec - Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona intendono affrontare questo momento storico complesso

Lo slogan nasce dalla convinzione che la cultura rimanga un bene essenziale e sempre fruibile. La scelta si riflette sull'offerta culturale in favore del pubblico. Invece di prospettare chiusure e ulteriori frammentazioni nel servizio, il Maec ha scelto di mantenere inalterato il proprio orario di apertura invernale. Dal primo novembre la struttura museale sarà aperta da martedì a domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Rimarrà chiusa solo di lunedì. Si tratta di un impegno che vuole garantire la fruizione di un servizio qualificante per il tessuto sociale e culturale cortonese, il tutto nel pieno rispetto della normativa anti-contagio da Covid-19.

Nei prossimi mesi l'attività del Maec prevede, inoltre, un potenziamento ulteriore dell'offerta. Sono in programma, infatti, varie visite e percorsi tematici alle collezioni museali e al parco archeologico. I temi delle visite seguono i tempi del calendario.

Il primo appuntamento riguarda la festa di Halloween. Aion cultura e il Maec danno spazio alle famiglie e ai bambini accompagnandoli in "Visite da brivido al museo. Tra mummie, gorgoni e mostri mitologici alla scoperta dei misteri del Maec". Le visite si svolgeranno sabato 31 ottobre alle ore 15 e domenica primo novembre alle 11 e alle 15 su prenotazione obbligatoria allo 0575 630415; lo staff provvederà ad attivare gruppi di massimo sei persone per volta. Obbligo di indossare la mascherina. Promozionale anche il costo proposto ai partecipanti: 7 euro per il biglietto special che comprende sia l'ingresso al museo che l'attività (per i bambini sotto i cinque anni solo 4 euro).

"È proprio ai più piccoli e alle famiglie che si rivolge il primo degli incontri al Maec. Nonostante il momento così complesso e difficile", sostiene Francesco Attesti, assessore alla cultura e al turismo di Cortona, "l'amministrazione comunale vuole dare un segnale concreto a favore della cultura appoggiando l'iniziativa, con la speranza che anche l'atmosfera di Halloween possa aiutarci a esorcizzare questa pandemia".

"Lo scopo di questa serie di iniziative è appunto quello di dare un segnale forte di vitalità, quella vitalità che l'Accademia Etrusca ha sempre proposto in quasi tre secoli di attività culturale", afferma Paolo Bruschetti, vicelucumone dell'Accademia Etrusca di Cortona. "In questa prospettiva saranno individuati altri argomenti direttamente legati agli strumenti da sempre utilizzati dal sodalizio per promuovere la conoscenza e diffondere la cultura soprattutto storica: uno di questi, che anche negli anni passati ha avuto grande successo, riguarderà la Biblioteca settecentesca con alcuni suoi gioielli, come i saggi di dissertazione o l'Encyclopédie".

Tags: Cortona MAEC Paolo Bruschetti Francesco Attesti

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.