Tutto pronto per Arezzo Youth Music Festival: la musica classica è giovane

. Inserito in Eventi e Cultura

Sabato 24 ottobre al Teatro Petrarca al via la rassegna che fino al 13 novembre porta in scena il talento e la passione di straordinari musicisti Under 30. Organizzata dalla Fondazione Guido d'Arezzo con il Comune di Arezzo e Wel Foundation, la manifestazione ha la direzione artistica di Giovanni Andrea Zanon

I migliori giovani musicisti del panorama internazionale si incontrano ad Arezzo e danno vita ad un cartellone ideato per i loro coetanei: prende il via il prossimo 24 ottobre l'Arezzo Youth Music Festival, un progetto musicale innovativo che vuole attrarre i ragazzi alla bellezza della musica classica. Protagonisti della rassegna alcuni virtuosi Under 30 che arrivano nella città toscana su invito del violinista Giovanni Andrea Zanon (classe 1998 e curriculum impressionante), a cui è affidata la direzione artistica del festival.

Ad aprire l'Arezzo Youth Music Festival sarà il duo composto dallo stesso Giovanni Andrea Zanon (violino) e Federico Colli (pianoforte), che il 24 ottobre alle ore 21 salirà sul palcoscenico del Teatro Petrarca per eseguire un programma che prevede la "Sonatina per violino e pianoforte N°1, Op. 137" di Franz Schubert, la sonata per violino e pianoforte "La Primavera N°5, Op. 24" di Ludwig van Beethoven e "Sonata per violino e pianoforte N°3, Op. 108" di Johannes Brahms.

Il festival prosegue poi il 31 ottobre, quando sarà la volta di un trio con Giovanni Andrea Zanon (violino), Pablo Ferrández (violoncello) e Filippo Gorini (pianoforte) che eseguiranno il "Trio degli spettri N°5, Op. 70" di Ludwig van Beethoven e il "Trio N°1, Op. 8" di Johannes Brahms.

Il 7 novembre Giovanni Andrea Zanon (violino), Sara Ferrández (viola), Erica Piccotti (violoncello), Uxía Martínez Botana (contrabbasso) e Daniel Ciobanu (pianoforte), con la partecipazione straordinaria del baritono Mario Cassi, proporanno un programma dedicato a Franz Schubert che prevede il "Trio per archi N°1, D. 471", alcuni Lieder e il Quintetto "La Trota Op. 114, D. 667".

Il 13 novembre invece sarà l'Orchestra giovanile di Arezzo diretta da Roberto Pasquini con solista Giovanni Andrea Zanon (violino) a chiudere la rassegna con un programma che, oltre all'overture "Coriolano Op. 62" e al "Concerto per violino e orchestra Op. 61" di Ludwig van Beethoven, propone brani originali composti per la kermesse.

Ma i musicisti dell'Arezzo Youth Music Festival non saranno protagonisti solo sul palcoscenico del Teatro Petrarca: nella volontà di coinvolgere realmente i loro coetanei, gli artisti, armati dei loro strumenti, saranno infatti interpreti di un "tour" che li porterà ad incontrare alcune classi delle scuole aretine, dove testimonieranno "con i fatti" che la musica classica è "giovane" e tutt'altro che noiosa. Grazie alla collaborazione tra Comune di Arezzo, Fondazione Guido d'Arezzo, Istituto Comprensivo "Cesalpino", Liceo Classico Musicale "F. Petrarca" e Liceo Coreutico di Arezzo, nel pieno rispetto di tutti i protocolli di sicurezza legati al Covid, nelle mattine precedenti gli spettacoli è stato infatti possibile organizzare un calendario di approfondimenti dedicati ai concerti in programma, offrendo agli studenti un'importante occasione di confronto e crescita culturale.

L'Arezzo Youth Music Festival è realizzato dalla Fondazione Guido d'Arezzo, dal Comune di Arezzo in collaborazione con Marjorie Layden, presidente della World Ethic and Leadership Foundation (Wel Foundation).

Biglietti e abbonamenti

Biglietto intero: 10 euro - Abbonamento intero (4 concerti): 30 euro

Biglietto ridotto Under 25: 2 euro - Abbonamento ridotto Under 25 (4 concerti): 6 euro

Biglietto patron (ovvero appassionati che vogliono sostenere il festival): 30 euro - Abbonamento patron: 90 euro

Prevendita: Circuito BoxofficeToscana/TicketOne

Prevendita online: TicketOne

Nel giorno dello spettacolo dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 21 sarà aperta la biglietteria del Teatro Petrarca (via Guido Monaco 12, Arezzo).

Info tel. 0575 1739608 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Foto dalla pagina Facebook di Arezzo Youth Music Festival

Tags: Comune di Arezzo Musica Teatro Petrarca Fondazione Guido d’Arezzo Arezzo Youth Music Festival

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.