"ConosciAmo la Toscana rurale", focus su prodotti ed eccellenze della Valdichiana

. Inserito in Eventi e Cultura

Sesto webmeeting del ciclo dedicato alla valorizzazione della Toscana rurale. Ad aprire i lavori anche Roberta Casini, sindaca di Lucignano e responsabile Agricoltura AnciToscana. Tra gli interventi quello di Ginetta Menchetti, sindaca di Civitella in Valdichiana e presidente Comunità del cibo della Valdichiana e di Mario Agnelli, sindaco di Castiglion Fiorentino

Nuovo appuntamento con il fortunato ciclo di incontri territoriali "ConosciAmo la Toscana Rurale" dedicati alla promozione e alla valorizzazione delle produzioni locali della Regione. Giovedì 22 ottobre sarà la volta della Valdichiana, con un webmeeting previsto dalle 14:30, che sarà possibile seguire anche in diretta sulla pagina Facebook di AnciToscana @ancitoscana.

Organizzato come sempre da Anci Toscana in collaborazione con l'Accademia dei Georgofili e il patrocinio di Unicoop Firenze, e con l'apporto dei comuni della Valdichiana Aretina e l'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, sarà questo il sesto incontro dedicato alla valorizzazione delle filiere agroalimentari tipiche dei territori toscani. 

Ad aprire i lavori, coordinati dal direttore AnciToscana Simone Gheri, sarà Roberta Casini, sindaca di Lucignano e responsabile Agricoltura AnciToscana, con Roberto Machetti presidente Unione dei Comuni Valdichiana Senese, Carlo Chiostri dell'Accademia dei Georgofili e Primo Bosi sindaco di Vaiano e responsabile Prodotti Tipici AnciToscana. Poi gli interventi, tra cui quelli di Michele Angiolini, sindaco di Montepulciano e responsabile Turismo AnciToscana, Ginetta Menchetti, sindaca di Civitella in Valdichiana e Presidente Comunità del cibo della Valdichiana; Mario Agnelli sindaco di Castiglion Fiorentino. Poi focus sui prodotti: olio, produzioni orticole frutticole, vino, carni bovine e suine, pici.

Accanto al confronto tra accademici, produttori, amministratori locali e diversi attori del tessuto locale, verranno presentate esperienze territoriali di comunità e di sviluppo locale. Al centro del dibattito la riscoperta delle tradizioni e della cultura locale affiancata dalla narrazione di esperienze innovative. Verranno approfondite le problematiche e le potenzialità del territorio con l'obiettivo di rafforzare i rapporti e la sinergia tra Comuni, associazioni e produttori, promuovendo economia locale e turismo, e creando anche un nuovo rapporto con la grande distribuzione.  

Qui il programma.

Tags: Mario Agnelli Roberta Casini Ginetta Menchetti Anci Toscana

Giulia Senesi

Giulia Senesi

Laureata in Filologia, Letteratura e Storia dell’antichità. Sono una grande amante di viaggi e cinema; parlo inglese, spagnolo e un po’ di tedesco. Credo che la scrittura abbia un effetto catartico.