Un weekend dedicato all’olio nuovo in arrivo a Castiglion Fiorentino

Infatti nel prossimo weekend sarà possibile degustare l’olio nuovo di produzione locale presso una ventina di ristoranti aderenti all’iniziativa. La novità di quest’anno è quella di coinvolgere le attività di somministrazione in modo tale che il turista o il visitatore, oltre a vedere i paesaggi castiglionesi, potrà assaggiare dell’ottimo olio. La locandina della manifestazione sarà la vetrina della promozione, verrà esposta all’ingresso di ogni locale di ristorazione e indicherà l’adesione alla due giorni.
Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi che vestono le colline in ogni parte d’Italia è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, un’iniziativa promossa dall’associazione Città dell’Olio domenica 25 ottobre in 86 città italiane, tra cui Castiglion Fiorentino. Nelle 16 regioni coinvolte – dalla Lombardia alla Sardegna – tanti itinerari in un’unica data per una passeggiata dedicata a famiglie e appassionati, alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia e alla cultura dell’oro verde. Castiglion Fiorentino ha selezionato un tragitto fra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale.
“La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro Paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono. Un modo per far conoscere il paesaggio e il profumato e gustoso prodotto, ma anche per trasformare un’occasione di svago in un’ulteriore opportunità di lavoro per le nostre attività produttive”, conclude Francesca Sebastiani, assessore alle attività produttive e agricoltura.