Ubi Banca aderisce all'iniziativa "Invito a Palazzo": bellezze architettoniche da visitare anche ad Arezzo

. Inserito in Eventi e Cultura

Quest'anno Ubi Banca invita il pubblico a una partecipazione tutta digitale, offrendo la visita virtuale di alcuni tra i suoi più significativi beni architettonici sul territorio nazionale. Ad Arezzo saranno coinvolti nell'iniziativa due edifici: la Casa Museo dell'Antiquariato Ivan Bruschi - Palazzo del Capitano del Popolo e Palazzo Albergotti

Dal 3 al 10 ottobre Ubi Banca partecipa alla 19esima edizione di "Invito a Palazzo", l'evento annuale di valorizzazione del patrimonio architettonico e artistico delle banche promosso da Abi -Associazione Bancaria Italiana. Tradizionalmente dedicata alla visita dei palazzi storici delle banche, la manifestazione quest'anno prende vita in forma digitale: Ubi Banca aprirà infatti virtualmente al pubblico le porte di alcuni tra i suoi più iconici edifici in tutta Italia, guidando i visitatori attraverso una ricca narrazione composta da fotografie, video e contenuti multimediali.

Come per le precedenti edizioni, anche se in modalità "remota", gli avventori saranno accompagnati nel loro percorso di visita: troveranno infatti dei ciceroni digitali tra i quali le Ubi Art Guide, colleghi che hanno aderito al progetto di valorizzazione partecipata in fieri dal 2018, e alcuni studenti delle scuole superiori, per intercettare l'interesse delle generazioni più giovani. L'appuntamento dal 3 al 10 ottobre è quindi su arte.ubibanca.com e su IG @arteubibanca, rispettivamente sito e canale social dedicati al patrimonio artistico dell'istituto.

Qui, ogni giorno, verranno trasmesse e postate immagini, video e animazioni che riguardano otto importanti edifici di valore storico e culturale, ovvero la Casa Museo Ivan Bruschi di Arezzo e sette tra i palazzi più significativi del patrimonio di Ubi Banca: Palazzo Pallavicino Mossi di Torino, i Palazzi storici della Banca Bergamasca e della Banca Popolare di Bergamo, Palazzo Martinengo di Villagana di Brescia, l'ex hotel Continentale di Milano, Palazzo Albergotti di Arezzo, il Palazzo storico della Cassa di Risparmio di Macerata e il Villino Berlingieri di Napoli. I medesimi contenuti saranno resi disponibili anche sui social network di Abi, tra cui Instagram @invitoapalazzo, e su www.muvir.eu.

La visita virtuale consentirà anche di scoprire i nuovi contenuti del sito Ubi Arte (arte.ubibanca.com) che, alla luce dei limiti imposti dall'emergenza sanitaria, si è rinnovato e ulteriormente arricchito per dare al pubblico la possibilità di continuare ad approfondire la conoscenza del patrimonio artistico della banca. È per esempio disponibile la nuova sezione "Un viaggio in Italia": accessibile dalla homepage e dedicata ai luoghi e alle collezioni delle città in cui la banca ha una maggiore presenza, consente il tour virtuale di numerosi palazzi e mostre, con approfondimenti che invitano ad accostarsi al patrimonio artistico sotto una luce nuova.

Sul sito è disponibile anche, dallo scorso mese di giugno, l'e-book "Ubi Banca Art Guide", una guida che propone 16 percorsi o walking tour in altrettante città italiane, da Cuneo a Cosenza: il progetto è un invito a riappropriarsi degli spazi urbani, alla scoperta di beni architettonici e culturali spesso vicini ma poco conosciuti, e a tornare a visitare in forma autonoma, anche da remoto rimandando la visita dal vivo, i beni di Ubi Banca e i luoghi dell'arte e della cultura che si trovano in località limitrofe.

Casa Museo dell'Antiquariato Ivan Bruschi - Palazzo del Capitano del Popolo

Corso Italia, 14

Prospiciente alla celebre pieve romanica di Santa Maria, nel centro storico di Arezzo, sorge il Palazzo del Capitano del Popolo risalente al XIII secolo. Utilizzato quale sede degli Ufficiali di Gabella, della Zecca e infine del Capitano del Popolo, l'edificio presenta una severa facciata a conci regolari di pietra serena su cui sono collocati gli stemmi che scandiscono la sua storia. Il palazzo attualmente è la sede della Casa Museo dell'Antiquariato Ivan Bruschi, gestita dalla omonima Fondazione amministrata da Ubi Banca, nata dalle volontà del gallerista, collezionista e fondatore della Fiera Antiquaria di Arezzo.

All'interno si snoda un percorso espositivo scandito da sedici sale dove è esposta la sua eclettica collezione composta da reperti archeologici, sculture, tessuti preziosi, armi, gioielli, monete, medaglie, sigilli, argenti, ceramiche, strumenti scientifici, fossili, importanti documenti, incunaboli e cinquecentine. Alle pareti sono allestiti dipinti di noti maestri di area centro-italiana, parte della collezione di Ubi Banca in comodato alla Fondazione.

In occasione di "Invito a Palazzo", la Casa Museo Ivan Bruschi di Arezzo è aperta al pubblico il 3 ottobre 2020 ai seguenti orari: 10-13; 14-17. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 0575 354126; www.fondazioneivanbruschi.it​La Casa Museo rappresenta una tappa del walking tour alla scoperta della città di Arezzo proposto nella "Ubi Banca Art Guide" e scaricabile qui: https://arte.ubibanca.com/ubiarte_raccolta/index.aspx?page=article&id=241.

Sul profilo Instagram @arteubibanca (https://www.instagram.com/arteubibanca/), immagini, interviste e video svelano e approfondiscono la storia del museo e delle opere.

© UBI Banca / ph. Marco Beck Peccoz, Milano

Il museo ha partecipato alle seguenti edizioni di "Invito a Palazzo": 2019.

Palazzo Albergotti

Corso Italia, 179

Il palazzo, di fondazione cinquecentesca, nasce quale residenza della famiglia degli Albergotti, come testimonia lo stemma in facciata che, nel corso dei secoli, viene ripetutamente ampliato. Dopo i danneggiamenti subiti durante la Seconda Guerra Mondiale, viene restaurato per diventare la sede della Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio dall'ingegnere e architetto Ubaldo Cassi (Castiglion Fibocchi, 1897 - Arezzo, 1979), nell'ambito della modernizzazione di Arezzo di cui l'ingegnere sigla anche il piano regolatore. In quell'occasione, il chiostro di età rinascimentale viene chiuso per allestire un'ampia sala degli sportelli; la decorazione viene affidata ad Ascanio Pasquini (Arezzo, 1905-1970) che disegna le vetrate con i mestieri della Provincia e l'affresco "Arezzo e il suo territorio". Il palazzo conserva parte della raccolta proveniente dalla Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio, fondata nel 1882 come Banca Mutua Popolare Aretina, dal 2017 in Ubi Banca.

Il palazzo è visitabile da remoto sul sito arte.ubibanca.com (https://arte.ubibanca.com/ubiarte_raccolta/index.aspx?page=journey&id=229), dove è possibile accedere anche al walking tour alla scoperta della città di Arezzo proposto nella "Ubi Banca Art Guide", scaricabile qui: https://arte.ubibanca.com/ubiarte_raccolta/index.aspx?page=article&id=241.

Sul profilo Instagram @arteubibanca (https://www.instagram.com/arteubibanca/), immagini, interviste e video svelano e approfondiscono la storia del palazzo.

© UBI Banca / ph. Marco Beck Peccoz, Milano

Il palazzo ha partecipato alle seguenti edizioni di "Invito a Palazzo": 2017, 2018.

Tags: Turismo Ubi Banca Casa Museo Ivan Bruschi EF-B Arte architettura Palazzo Albergotti