Bibliopride 2020, la biblioteca comunale di Civitella aderisce alla Giornata nazionale

“Nello specifico”, spiegano il sindaco Ginetta Menchetti e l’assessore alla cultura Valeria Nassini, “la biblioteca comunale ha promosso e continua a promuovere il servizio di biblioteca digitale che rientra a pieno nelle politiche della Regione Toscana e del Comune di Civitella finalizzate a stimolare la partecipazione culturale dei cittadini, in questo caso a partire dalla promozione della lettura in termini di accesso e bibliodiversità”.
Gli iscritti alla biblioteca comunale di Civitella, aderente alla Rete Documentaria Aretina, possono tuttora accedere gratuitamente alle risorse digitali messe a disposizione attraverso la piattaforma DigiToscana-MediaLibraryOnline, chiedendo le credenziali a [email protected]. Il Bibliopride 2020 partecipa anche al Festival dello sviluppo sostenibile, la più grande iniziativa italiana organizzata per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
“In questa occasione”, concludono Menchetti e Nassini, “come negli anni passati la biblioteca comunale, in collaborazione con la farmacia comunale sede di Pieve al Toppo e Proiezione di Tegoleto, dona un libro per il ‘Pacco Bebè’. Leggere insieme infatti rafforza il legame affettivo tra chi legge e chi ascolta, favorisce lo sviluppo del linguaggio, rassicura il bambino, favorisce l’amore e la curiosità per i libri, accresce il desiderio di leggere”.
Il libro si troverà all’interno del pacco che le famiglie, con apposita lettera, saranno invitate a ritirare presso le farmacie comunali del territorio.