Giornate Europee del Patrimonio, le iniziative del Museo Archeologico di Arezzo
Il 26 e 27 settembre si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d'Europa. Visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani. Inoltre, sabato sera sono previste aperture straordinarie dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro
Il Museo Archeologico Nazionale di Arezzo, approfondisce il tema delle Gep di quest'anno "Imparare per la vita" e, oltre ai consueti turni di visita, propone un programma che evidenzia il ruolo del Museo nella comunità come veicolo di conoscenza del passato, di riflessione sull’attualità e di ispirazione per il futuro. Sabato 26 settembre alle ore 16:30 si terrà l'incontro "Archeologia e didattica. Le esperienze e le proposte didattiche del Museo ai tempi del Covid". Saranno presentate alcune delle attività svolte nel periodo di chiusura del Museo, come il seminario Resilienza e Progettazione del Dipartimento di Architettura dell'Università degli studi di Firenze, che ha portato alla redazione di una proposta di riallestimento del Monetiere. Saranno anche illustrati il progetto #Gaiotifacompagnia e la app ArcheoArezzo, strumenti nati entrambi nell'emergenza Covid, che saranno proposti alle scuole come possibili supporti alla conoscenza, anche a distanza, del Museo, delle sue collezioni e delle civiltà di cui custodisce le testimonianze. Sarà presentata anche l'offerta della Sezione Didattica della Fraternita dei Laici, con cui la Direzione regionale musei è convenzionata.
L'apertura serale straordinaria al costo simbolico di 1 euro sarà dedicata alle visite guidate: alle ore 20:15 partirà il percorso "Al Museo con il gattino Gaio", mentre alle ore 21:30 sarà possibile sperimentare l'uso dell'app ArcheoArezzo e scoprire il percorso in realtà aumentata "Eroi, uomini e dei" .
Domenica 27 settembre alle ore 15:30 e alle 17 si svolgerà la visita straordinaria "L'Anfiteatro nel Museo. Storie del passato raccontate dal Direttore e idee per il futuro illustrate da Mery Cornicello e Alessandra Di Carlo (DIDA)". Maria Gatto accompagnerà personalmente il pubblico alla scoperta dei luoghi e dei racconti meno noti di uno dei luoghi storici più amati della città di Arezzo, protagonista quest'estate del festival "Anfiteatro sotto le stelle", insieme alle neolaureate del DIDA che proporranno riletture degli spazi e possibili soluzioni di valorizzazione elaborate nella loro tesi di laurea.
Tutte le attività proposte sono riservate ad un numero limitato di persone, con prenotazione obbligatoria (057521421/Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Tutti gli altri appuntamenti in programma nei musei statali e luoghi della cultura della Direzione regionale musei della Toscana, con modalità di ingresso e costi, in continuo aggiornamento, sono disponibili sui siti www.polomusealetoscana.beniculturali.it e www.beniculturali.it/gep2020.