Comune Pratovecchio Stia: “Gli Etruschi e le Stelle”

. Inserito in Eventi e Cultura

 Sabato 15 settembre il terzo appuntamento del progetto “Casentino: la Valle Sacra degli Etruschi”

 È in programma sabato 15 settembre  “Gli Etruschi e le Stelle”, terzo appuntamento del progetto “Casentino. La Valle Sacra degli Etruschi”.

Il  programma prevede alle ore 17.00 un’escursione guidata al sito archeologico etrusco di Masseto con partenza e rientro al Planetario del Parco (via Monte Grappa – Stia) dove, alle ore 21.00,  si terrà la conferenza dal titolo “Gli Etruschi e le stelle”, a cura dei Laboratori Archeologici San Gallo.

La partecipazione è gratuita con cena al sacco a cura dei partecipanti.  Info e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  0575/595486  335/6244537.

 

Il progetto “Casentino: la Valle Sacra degli Etruschi, che ha ottenuto il contributo del Consiglio regionale della Toscana nell’ambito delle celebrazioni Etrusche 2018, ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio archeologico casentinese attraverso iniziative diffuse sul territorio presso le principali evidenze archeologiche etrusche.

È promosso dai Comuni di Pratovecchio Stia, Bibbiena e Castel Focognano, dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino, dalla Rete Ecomusei e Musei del Casentino e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Arezzo, Siena e Grosseto, dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi con la collaborazione del Gruppo Archeologico Casentinese, del Gruppo Archeologico Giano e della Cooperativa Oros.

 I prossimi appuntamenti:

 Venerdì 21 settembre ore 17.30 Subbiano, Centro di Documentazione Archeologica

LA FIBULA A DRAGO DI SANTA ROSA DI POGGIO D’ACONA.  SPUNTO PER UNA LETTURA ARCHEO-TOPOGRAFICA DEL BASSO CASENTINO ETRUSCO

Conferenza a cura di  Saida Grifoni e Andrea Bonanni

Info Gruppo Archeologico Giano 0575/507272 328/5642276

 

Domenica 23 settembre (ore 17.00) Bibbiena, Museo Archeologico del Casentino ‘Piero Albertoni’

APERITIVO ETRUSCO AL MUSEO

Presentazione del romanzo storico I Leoni d’Etruria di Gianfranco Bracci e Marco Parlanti 

A seguire aperitivo con specialità enogastronomiche etrusche.

Tags: Comune Pratovecchio Stia