Passioni Festival, Meacci: "Ad Arezzo la cultura continua a vivere, nonostante le difficoltà"

. Inserito in Eventi e Cultura

Prende il via un Arezzo Passioni Festival sicuramente diverso. All'insegna del rispetto delle norme igienico-sanitarie, ristretto. Tuttavia il già annunciato sold out per Simone Cristicchi conferma la voglia aretina di cultura. Ne parliamo con il patron Marco Meacci

Sarà l'ottava edizione estiva del festival, ideato da Marco Meacci e realizzato con Mattia Cialini. La location è stata individuata ancora una volta all'interno del Cinema Eden di via Guadagnoli. Il cinema all'aperto ospiterà più di 100 posti a sedere, tutti regolarmente distanziati.

Ci saranno satira, musica, cinema, arte, sanità ma anche Giostra del Saracino. Martedì 28 luglio infatti, alle ore 21:30, si terrà l'evento "Passione Saracino", una notte dedicata alla Giostra nell'anno in cui il COVID-19 ha annullato sia l'edizione di giugno che quella di settembre.

La decisione di ripartire

"È stata una decisione ardita, proprio per tutto quello che è successo e che ancora stiamo vivendo. Particolarmente impegnativa", dichiara Meacci.

"Ci sembrava giusto dare un segnale generale: pur con tutte le attenzioni e precauzioni del caso che vanno mantenute è importante riprendere a far vivere le varie attività, fra cui quelle culturali. Altrimenti la cultura rischia di rimanere un po' ai margini. Ci sembrava importante, nel nostro piccolo, dare questo contributo. Volevamo far vedere che la cultura continua a vivere nonostante le difficoltà. In poche settimane abbiamo messo in piedi la macchina e costruito un programma che, con tutte le difficoltà del caso, secondo noi è molto interessante. Qualificato. Copre più spazi, aree di interesse e generazioni".

Sold out istantaneo per Cristicchi

"Ci ha sorpreso positivamente la velocità con cui siamo arrivati a questo sold out, penso che sarà il primo ma non l'ultimo", commenta l'ideatore del Passioni Festival. "Abbiamo anche avuto questa ulteriore novità: in aggiunta al programma ufficiale ci sarà Corrado Augias. Un altro pezzo da novanta. Credo che sia uno dei migliori programmi che abbiamo messo in piedi pur nelle condizioni estremamente complicate in cui ci siamo trovati".

L'anteprima dedicata alla cura

Domenica 26 è la prima serata per il Passioni, "una sorta di anteprima", seguendo le parole di Meacci. La giornata sarà dedicata allo svolgimento di un tour nella città: si visiteranno luoghi legati alla cura. Il tour sarà gratuito per tutti gli operatori sanitari. Per il resto dei cittadini il prezzo sarà di 5 euro.

"Un'altra cosa a cui teniamo molto è la prima serata. Una sorta di anteprima. Per domenica 26 abbiamo organizzato con il Centro Guide Arezzo e Provincia un tour nella città legato ai luoghi della cura, della salute. Offriremo gratuitamente il tour a tutti gli operatori sanitari, anche come piccolo segno di gratitudine per l'impegno anti-COVID. Anche per questo evento ci sono tante adesioni. Saranno organizzate più comitive proprio per questo motivo. Il nostro intento era quello di partire da un riconoscimento dell'impegno del mondo della sanità dando attenzione all'arte e alla cultura".

Dirette Facebook per gli eventi serali

Le richieste di partecipazione agli eventi sono già abbondanti, probabilmente non tutti riusciranno ad accedere. Chi dovesse perdersi la serata potrà trovare la diretta Facebook direttamente sulla pagina del Passioni Festival.

Gli appuntamenti del Passioni

Domenica 26 luglio anteprima con "L'arte si... Cura", giornata dedicata ai tour nel centro storico di Arezzo, alla scoperta degli antichi luoghi di cura aretini. Le visite sono realizzate dal Centro Guide Arezzo, gratuite per gli operatori della sanità e con ticket a 5 euro per gli altri partecipanti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 334 3340608).

Lunedì 27 luglio

- ore 18: Pietro "Wikipedro" Resta, intervistato da Marco Botti, presenta "Non sei mai stato a Firenze se...";

- ore 19: Melania G. Mazzucco, intervistata da Fedora d'Anzeo, presenta "L'architettrice";

- ore 21:30: ci sarà l'attore Marco Bocci, con Gianluca Curti e Alessandro Perrella moderati da Barbara Perissi, che introdurranno il film "A Tor Bella Monaca non piove mai". A seguire la proiezione.

Martedì 28 luglio

- ore 18:30: Sergio Staino, intervistato da Enzo Brogi, presenta "Quell'idiota di Bobo. In difesa del buonismo nella vita, nella satira e nella vita";

- ore 19:30: è il turno di Corrado Augias, intervistato da Mattia Cialini;

- ore 21:30: evento "Passione Saracino", una notte dedicata alla Giostra. Coordina: Luca Caneschi.

Mercoledì 29 luglio

- ore 21:30: Simone Cristicchi, tra parole e musica, presenta del libro "Abbi cura di me". Modera il giornalista e scrittore Massimo Orlandi. L'evento, come detto, è già sold out.

I posti sono limitati a causa delle restrizioni delle regole anti-COVID, è pertanto necessaria la prenotazione. Per gli eventi delle 21:30 è attiva quella online a 2 euro (ticket di 1 euro + 1 euro di prevendita), per gli altri l'ingresso è gratuito.

Prenotazione eventi pomeridiani: 338 8431111 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Prenotazione online eventi serali: https://cinemaeden.ticka.it/ (biglietto unico). Per info: www.arezzopassionifestival.i, pagina Facebook Arezzo Passioni Festival, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Tags: Arezzo Passioni Festival Marco Meacci Musica Cinema Eden Cinema Simone Cristicchi libri cultura Corrado Augias

Giulia Senesi

Giulia Senesi

Laureata in Filologia, Letteratura e Storia dell’antichità. Sono una grande amante di viaggi e cinema; parlo inglese, spagnolo e un po’ di tedesco. Credo che la scrittura abbia un effetto catartico.