Giostra dei Rioni di Olmo: presentato l'Olmo d'Oro - Foto

. Inserito in Eventi e Cultura

È stato presentato, presso la sede dell'A.S.D. Giostra dei Rioni di Olmo, l'Olmo d'Oro che sarà assegnato al rione vittorioso della Giostra che si disputerà sabato prossimo.

È stato il presidente del Comitato di Arezzo del C.S.I. Lorenzo Bernardini a presentare il premio realizzato, come di consueto, da Francesco Conti e quest'anno in onore di tutti coloro che hanno combattuto il Covid 19.
La scultura rappresenta una I di Italia avvolta dal tricolore. In alto l'arcobaleno e la foglia d'oro. Alla base invece 4 papaveri con gli stemmi dei Rioni.
Il papavero è un fiore che riporta ai caduti nelle varie guerre ed è predominante specie nelle cultura anglo sassone.
Oltre all'Olmo d'Oro è stato presentato anche un dipinto realizzato dalla pittrice Fiorentina Sara Guerrini che sarà assegnato al Miglior cavaliere del torneo.
Un dipinto essenziale e sintetico ma, allo stesso tempo, dettagliato e complesso.
Grazie alla prospettiva centrale cavallo cavaliere e lancia sono un unico soggetto esattamente come succede in gara mentre la prospettiva alta porta all'anello d'oro.
Cosi l'occhio dello spettatore é guidato dal protagonista al suo obbiettivo, catturandolo.

Tags: Olmo Giostra dei Rioni di Olmo

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti, da aretino, ha una grande passione: la Giostra del Saracino, a cui ha dedicato alcune pubblicazioni.
Collabora inoltre con vari comitati, organizzatori di Giostre, Quintane e Palii, dove è inoltre chiamato a ricoprire il ruolo di Maestro di Campo o giudice di sfilata. 
Tra le sue iniziative, il premio nazionale Miglior Cavaliere d'Italia.