Il viaggio di Lotti e nuove installazioni open air: Bibbiena sempre più capitale della fotografia d'autore Video

. Inserito in Eventi e Cultura

Inaugurata al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d'Autore di Bibbiena, la nuova mostra "Giorgio Lotti - Viaggio nel '900" e 6 nuove opere del progetto "Bibbiena Città della Fotografia - Galleria Permanente a Cielo Aperto"

Le nuove opere installate con il contributo della Regione Toscana, sono degli autori Mario De Biasi, Giorgio Lotti, Fulvio Roiter, Mario Cresci, Uliano Lucas, Lisetta Carmi.

La carriera fotografica di Giorgio Lotti, nato a Milano nel 1937, è indissolubilmente legata al settimanale Epoca. In questa mostra vengono presentati, non in ordine cronologico, alcuni dei servizi più famosi realizzati e pubblicati su Epoca da Lotti e una serie di immagini singole (molti ritratti) che riassume, pur non esaustivamente, il suo lavoro di fotogiornalista. Tra tutte la foto più famosa è il ritratto di Zhou Enlai, scattato nel 1973. La fotografia, che probabilmente è stata la più diffusa nella storia della Cina e quella più stampata al mondo con oltre 100 milioni di copie, ritrae il primo ministro seduto su una comune poltrona. Pubblicata sui libri di storia del fotogiornalismo, diviene il suo ritratto ufficiale. È pubblicato su Epoca di quell'anno nel primo di 3 articoli dedicati alla Cina del post-Rivoluzione Culturale.

Le dichiarazioni al taglio del nastro del sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli e Roberto Rossi, presidente di FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

Tags: Bibbiena EF-B Filippo Vagnoli Roberto Rossi Giorgio Lotti