"Una mente diversa", Autismo Arezzo ospita online Federico e Oreste De Rosa

. Inserito in Eventi e Cultura

Venerdì 26 giugno alle ore 17 in diretta su Facebook il collegamento con Federico e Oreste De Rosa per presentare il nuovo libro di Federico "Una mente diversa" e parlare della vita delle persone autistiche.

Federico De Rosa è un giovane autistico che con la sua forza e le sua capacità in questi anni ha raccontato l'autismo come nessuno ha fatto prima. Lui stesso afferma che "l'autismo non è un errore da corregge­re, ma una diversità che si può capire e apprezzare": ecco perché è necessario farsi un'idea di cosa percepisca, quali emozioni provi, quali siano le difficoltà e le speranze di una persona autistica immersa in una realtà ostile, quella che per altri è semplice vita quotidiana.

Federico De Rosa si immerge nelle pro­fondità della sua "mente diversa" dipin­gendone con cura le caratteristiche, anche le più minute, e regalandoci una descri­zione insolita e affascinante. Anche grazie al contributo della neuropsichiatra Flavia Capozzi, si tenta così di "aprire uno spira­glio di luce nell'oscura e silenziosa prigio­ne dell'autismo", una gabbia da scardinare pezzo dopo pezzo ma che spesso alimen­tiamo con le nostre paure.

L'incontro è organizzato dall'associazione Autismo Arezzo in collaborazione con l'Università degli Studi di Siena e vedrà la presenza anche della Prof.ssa Alessandra Romano e della logopedista Laura Nunberg. Appuntamento venerdì 26 giugno alle ore 17 per partecipare e seguire l'incontro tramite il profilo social dell'associazione Autismo Arezzo.

Tags: Associazione Autismo Arezzo libro Disabilità Università degli Studi di Siena