Le iniziative di Laboratori Permanenti nate sotto l’hashtag #iostoacasaconRAT

. Inserito in Eventi e Cultura

Laboratori Permanenti, all'interno di RAT Residenze Artistiche della Toscana, una rete regionale attiva con 33 imprese professioniste di teatro e danza, dona il suo contributo con progetti volti a creare momenti di approfondimento culturale e di svago sotto l'hashtag #iostoacasaconRAT.

Tra questi progetti il "Dantedì" della Regione Toscana in cui Laboratori Permanenti partecipa con la lettura di "Paolo e Francesca dal V Canto dell'Inferno", realizzata da Caterina Casini.

Parte dal 25 marzo la proposta dalla Regione Toscana, una piattaforma digitale dal nome "Cultura è rete" per raccogliere e pubblicare online le iniziative presentate dalle realtà culturali toscane durante l'emergenza coronavirus. Il progetto prende il via in occasione della giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, mettendo online le iniziative per celebrare il Sommo Poeta. I membri di RAT partecipato realizzando delle letture della Divina Commedia. Di seguito il link alla gallery

 dove è possibile visionare tutti i progetti (n. 7 di RAT trovate la lettura di Laboratori Permanenti).

Inoltre Laboratori Permanenti prosegue con successo, sempre sotto il segno di #iostoacasaconRAT, "La pagina più bella del mondo on air", in collaborazione con l'emittente Errevutì di Sansepolcro: un appuntamento quotidiano alle 18, iniziato lunedì 23 marzo, per condividere insieme la passione per la letteratura, con racconti interpretati da attori, allievi della scuola di teatro comunale e appassionati di lettura.

In questi giorni abbiamo già ascoltato:

23 marzo Claudio Giglio in "La morte dell'impiegato" di Anton Čechov

24 marzo Alberto Fortuzzi in "Rondone e rondinella" di Luigi Pirandello

E si proseguirà con le letture di:

25 marzo Eleonora Sossella in "Il treno ha fischiato" di Luigi Pirandello

26 marzo Gloria Sapio e Maurizio Repetto in "Andare a teatro" di Karl Valentin

27 marzo Maria Cristina Mastrangeli in "Nipotine" e "Ridere" (dalla raccolta "Vento di sabbia") di Bianca Silvestri

L'iniziativa sarà on air su tutti i canali Errevutì sino alla prima settimana di aprile ogni giorno alle ore 18; inoltre ricordiamo che è aperta a tutti gli amanti della lettura che vogliono condividere un racconto con tutti noi a casa. Per partecipare chiama 338 3315724 o scrivi a laboratoripermanenti@gmail.com.

Tags: cultura letteratura Coronavirus Residenze Artistiche Toscane