La rassegna musicale Not(t)e d’Estate

. Inserito in Eventi e Cultura

Al via la tournée italiana dei Cori della Toscana ed Emilia Romagna con l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria
Ad Arezzo giovedì 30 agosto alle 19.30 nella Chiesa di Santa Maria della Pieve il concerto sinfonico corale diretto dal Maestro Ferruccio Messinese.


Toscana, Emilia Romagna e Calabria unite nel segno della musica.
La musica ha il potere di unire i popoli lontani e vicini.
Lo sanno bene le tante realtà artistiche coinvolte nel grande progetto di scambio musicale con l’Orchestra Giovanile Sinfonica della Calabria che vede riunite quattro realtà corali dall’Emilia Romagna e dodici dalla Toscana per una mini tourneé sinfonico corale di tre date nel centro Italia.
Questa sera, martedì 28 agosto alle 20.15 il concerto nella Chiesa di Santa Maria dei Servi a Rimini, mercoledì 29 agosto alle nella Chiesa dei santi Bartolomeo e Gaetano di Bologna e giovedì 30 agosto alle 19.30 il gran finale con il concerto nella Chiesa di Santa Maria della Pieve di Arezzo.

Le tre serate ad ingresso libero e gratuito sono patrocinate dall’Associazione Cori della Toscana A.C.T. e dall’Associazione Emiliano Romagnola Cori A.E.R.C.O.

 La musica ponte tra i popoli.
È questo il grandioso progetto musicale nato dal gemellaggio tra l’Orchestra Giovanile Sinfonica della Calabria e quattro realtà corali dell’Emilia Romagna -  Coro Filarmonico le voci liriche di Misano, Corale Nostra Signora di Fatima, Coro lirico Città di Rimini A. Galli, Corale Quadriclavio di Bologna - insieme a dodici cori di Arezzo e Firenze:  Schola Cantorum “Saione” di Arezzo, Coro Voceincanto e Cantori di Vita dell’Associazione Voceincanto di Arezzo, Coro Bruno Banchetti di Capolona, Coro Tourdion di Arezzo, Coro Orophonia di Badia Prataglia, Coro Symphonia di Pratovecchio, Corale San Lorenzo di Montevarchi, Coro Santa Cecilia di Cortona, Coro Domenico Stella di Sansepolcro, Coro Stranevoci di Arezzo, Coro del Teatro Garibaldi di Figline Valdarno.

 Arezzo cuore pulsante del progetto.
A coordinare il progetto promosso dall’Associazione Cori della Toscana e Associazione Emiliano Romagnola Cori c’è la Schola Cantorum “Saione” e il Presidente Roberto Sgrevi: “Le occasioni più belle per fare musica spesso nascono per caso, con una telefonata.
Nel 2017 l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria cercava un coro con cui poter realizzare un concerto ad Arezzo da inserire nel suo tour italiano.
Ma tutta la ricchezza della vocalità aretina meritava di essere rappresentata e di avere la possibilità di fare musica insieme.
Così è scattata la macchina organizzativa.
In un anno di gemellaggio siamo cresciuti arrivando a coinvolgere anche i nostri amici musicisti dell’Emilia Romagna. È una bella soddisfazione”.
Preparare centinaia di coristi di tutte le età non è stata certo un’impresa da poco, affrontata prontamente a quattro mani dai Maestri Gianna Ghiori, Direttore del Coro Voceincanto e del Coro Cantori di Vita e dal Maestro Alessandro Tricomi, Direttore della Schola Cantorum “Saione”.

 

Not(t)e d’Estate ad Arezzo.
Dopo il concerto del 28 agosto a Rimini e il 29 agosto a Bologna per l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria arriva il momento di fare tappa ad Arezzo.

“Dopo il successo del concerto dello scorso anno in Cattedrale non potevamo che tornare ad Arezzo carichi di entusiasmo.
Giovedì 30 agosto vogliamo omaggiare la città di Arezzo con un concerto di rara bellezza e complessità, per ripagarla di tutta l’ospitalità che abbiamo ricevuto e la splendida collaborazione”.
A parlare è il Maestro Stefania Prota, Vice presidente Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria di MUSICA INSIEME, Associazione Culturale Musicale Giovanile della Piana Gioia Tauro, che aggiunge: “I nostri giovani musicisti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con grandi professionisti.
Torneranno a casa con un bagaglio ricchissimo di competenze e nuove amicizie.
Il nostro gemellaggio con i cori toscani ed emiliani cresce di anno in anno e ci porta in tutta Italia nel segno della musica”.

 Il programma del concerto.
Solo grandi capolavori della musica sinfonico corale per il concerto di giovedì 30 agosto nella Chiesa di Santa Maria della Pieve di Arezzo. Sotto la direzione del Maestro Ferruccio Messinese i dodici cori toscani e l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria eseguiranno: “Canticorum Jubilo” e “Alla Hornpipe” da Water Music Suite in Re maggiore HWV 349 di Haendel, “Gabriel’s oboe” di Morricone e l’ “Ave Verum Corpus K 618” di Wolfgang Amadeus Mozart; di Williams “Theme from Schindler's List” per archi pianoforte e violino solista e di De Sarasate “Introduzione e tarantella” opera 43 per orchestra e violino solista.
Ad impreziosire la serata anche i solisti Gianfrancesco Federico, al violino, il soprano Elisabetta Materazzi e il baritono Roberto Locci che eseguiranno il Requiem di Fauré “Libera Me” in re minore op.4, “Ave Maria” di Gounod, “Ave Maria di Caccini” di Vavilon nell’ arrangiamento per archi di Kobalewski Jakub e “Panis Angelicus” dalla Messa op. 12 di Frank nell’arrangiamento di Charles Maxwell.

Il concerto del 30 agosto ad Arezzo è ad ingresso libero e gratuito è patrocinato dall’Associazione Cori della Toscana, Presidente Fernando Catacchini, Delegato Provinciale (Ar) Cesare Ganganelli e organizzato dalla delegazione dei Cori della Provincia di Arezzo e coordinato da Roberto Sgrevi, Schola Cantorum Saione.

 

Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria di MUSICA INSIEME, Associazione Culturale Musicale Giovanile della Piana Gioia Tauro (Rc).
L’Associazione MUSICA INSIEME nasce a Gioia Tauro (RC) nel marzo 2010 con l’obiettivo principale di promuovere la musica tra i giovani.
A tal scopo all’interno dell’associazione è stata formata un’orchestra sinfonica denominata “Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria”, ensemble che, attualmente, risulta composto da circa 60 giovani provenienti da diverse province della Calabria. Nel corso della sua attività ha partecipato a più di 150 esibizioni, eventi tenutisi in Calabria, Puglia, Campania, Umbria, Abruzzo e Lazio.
Ha partecipato a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali di Musica conseguendo ben 10 primi premi tra cui il Premio Assoluto al Concorso Internazionale Giovani Musicisti di Paola (2013 - 2015) ed 1° Premio Assoluto al 15° Concorso Internazionale “Paolo Barasso” Caramanico Terme (PE). Inoltre nel mese di agosto 2014 all’Orchestra ed al suo Presidente è stato assegnato il “Premio Sant’Ippolito 2014.
Il repertorio è vasto ed eterogeneo e comprende brani della tradizione classico-sinfonica, arrangiamenti di musica per film e brani di musica napoletana e leggera americana Direttore musicale dell'Orchestra è il M° Ferruccio Messinese.
Ha compiuto numerosi percorsi accademici ed è stato premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali in qualità di direttore e compositore.
Tiene regolarmente corsi autorizzati dal MIUR (dir. 90/2003) inerenti gli ambiti della direzione, della composizione e del jazz ed ha collaborato con i Conservatori di Rovigo, Reggio Calabria e Vibo Valentia. Attualmente è docente di ruolo presso la scuola secondaria di primo grado (AJ77).

 

 

Tags: Not(t)e d’Estate