Emergenza Covid-19, tutti gli eventi sospesi, rinviati o annullati in provincia di Arezzo

. Inserito in Eventi e Cultura

Si allunga di ora in ora la lista di eventi, iniziative, manifestazioni e occasioni di intrattenimento su cui si è proiettata l'ombra minacciosa del coronavirus: raffica di sospensioni (con rinvio o meno) e annullamenti in tutta la provincia di Arezzo.

Arezzo

Ad Arezzo Officine della Cultura rimanda gli eventi in programma fino al 3 aprile. La cooperativa la definisce una "decisione difficile ma necessaria in ottemperanza al DPCM del 4 marzo 2020". Tutti gli eventi a cura di Officine della Cultura programmati da oggi fino al 3 aprile 2020 nelle sale del Teatro Verdi di Monte San Savino, del Teatro Rosini di Lucignano e del Teatro Pietro Aretino di Arezzo, in relazione alla rassegna "Z Generation meets Theatre", saranno posticipati a una data che sarà comunicata il prima possibile. Sospesa fin da subito l'attività del Cinema Eden di Arezzo in quanto, in relazione all'art. 1, lettera d) del DPCM del 4 marzo 2020, in dette sale, tra foyer, biglietteria e platea, non è realisticamente possibile garantire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di cui alla lettera d) dell'allegato 1 del Decreto che così riporta: "Mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro".

Nel rispetto delle misure per il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19, Officine della Cultura prende quindi una posizione di estrema cautela, venendo incontro alla tutela della salute del suo pubblico e delle fasce più deboli della popolazione, augurandosi che la chiusura delle sale possa servire allo scopo. Sarebbe stato d'uopo che il Decreto avesse preso una posizione più chiara riguardo alla sospensione degli spettacoli cinematografici e teatrali di cui all'articolo 1 ma è questo il tempo non di fermarsi alle polemiche ma di prendere posizioni esemplari.

Ad esclusione dello spettacolo di giovedì 5 marzo "Farsi fuori" (Teatro Pietro Aretino), già inserito in programma per il prossimo giovedì 14 maggio, tutti gli altri eventi sono rimandati a data da definire. Si segnalano qui in ordine cronologico: giovedì 12 marzo "I promessi sposi. Providence providence providence" (Teatro Verdi); domenica 15 marzo "L'eco della falena" (Teatro Pietro Aretino); venerdì 20 marzo "L'ultima partita - La storia di Lou Gehrig" (Teatro Verdi); martedì 24 marzo "Né Santi né Padroni" (Teatro Rosini); venerdì 27 marzo "Orchestra Multietnica di Arezzo ospita Stefano Massini" (Teatro Verdi); sabato 28 marzo "Pomeriggi a teatro" (Teatro Verdi); domenica 29 marzo "Settanta volte sette" (Teatro Pietro Aretino); mercoledì 1 aprile "In vino veritas" (Teatro Rosini); giovedì 2 aprile "Un giorno qualunque" (Teatro Verdi). Ulteriori informazioni telefonando a Officine della Cultura (0575 27961) oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.officinedellacultura.org.

Pure il consiglio direttivo della Società Storica Aretina, vista la situazione sanitaria del Paese e le conseguenti disposizioni emanate dalle autorità preposte, ha deciso di sospendere tutte le attività pubbliche già programmate (conferenze, presentazione di libri, cineforum eccetera) fino ad eventuale nuova comunicazione in contrario.

Travolto anche l'universo associativo che ruota intorno alla Giostra del Saracino. Il Quartiere di Porta Sant'Andrea comunica a tutti i soci e quartieristi che, viste le disposizioni del nuovo decreto legge per il periodo dell'emergenza COVID-19, tutte le iniziative aggregative in programma al Quartiere vengono annullate almeno fino al 15 marzo compreso. La pizzeria di sabato 7 marzo è quindi rimandata a data da destinarsi. L'invito a tutti i soci è di vivere questi giorni senza allarmismi, pur rispettando le regole del buon senso e le indicazioni ministeriali.

Decisione prudenziale anche per la Provincia di Arezzo, che annulla il convegno "Carta dei Diritti della Bambina" in programma venerdì 6 marzo alle 9:30 presso la sede della Provincia, in piazza della Libertà 3 ad Arezzo.

 

Valdarno

A seguito delle indicazioni contenute nel decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, sono sospese e rinviate tutte le iniziative previste a San Giovanni Valdarno nel cartellone "Marzo per le Donne". A Montevarchi sospensione delle attività dei centri socio-educativi "Il Cerchio" e "Il Piccolo Principe" fino al 15 marzo (salvo nuove disposizioni), in ottemperanza al DPCM firmato ieri.

 

Valtiberina

L'amministrazione comunale di Sansepolcro inoltre sospende l'attività del lunapark e rinvia le fiere di Mezza Quaresima. "Dobbiamo momentaneamente cambiare le nostre abitudini e adeguarci al difficile momento che sta vivendo il nostro Paese, ma senza farsi prendere dal panico e con la consapevolezza che le istituzioni stanno facendo il possibile". Con queste parole il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli comunica le decisioni prese dall'amministrazione comunale in seguito al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dopo un confronto con gli organi istituzionali, sentite le associazioni di categoria, è stato deciso di sospendere fino a nuova decisione l'attività del luna park, che avrebbe dovuto iniziare sabato, e di rinviare a data da definire le fiere di Mezza Quaresima in programma a fine mese. Gli eventi in programma per la Festa della Donna e quelli previsti in biblioteca, come "Nati per leggere", sono rinviati a data da destinarsi. Nessun rinvio, invece, per le iniziative del "Mi illumino di meno", che si terranno domani come da calendario. Le scuole di ogni ordine e grado, come già comunicato, resteranno chiuse fino al 15 marzo.

Tags: Montevarchi San Giovanni Valdarno Porta Sant'Andrea Mauro Cornioli Provincia di Arezzo Teatro Verdi Officine della Cultura Cinema Eden comune di Sansepolcro Società storica aretina Teatro Rosini Coronavirus Carta dei Diritti della Bambina "Marzo per le Donne" luna park fiere di Mezza Quaresima

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.