Poesia d'amore e narrativa per l'infanzia, premiati i vincitori dei concorsi di Renzino

. Inserito in Eventi e Cultura

Sabato 22 febbraio, a partire dalle ore 21, si è svolta la serata di premiazione del doppio Concorso Nazionale di Poesia d'Amore e di Narrativa per l'Infanzia indetto dal Circolo ARCI di Renzino, nel Comune di Foiano della Chiana. La serata è stata condotta da Silvia Crocini.

Il 2020 è stato l'anno della 25esima edizione del contest per i versi amorosi e della 23esima di quello dedicato ai racconti per bambini. Nella sfida per la più bella poesia la giuria ha conferito il primo premio a "Non amarmi", componimento firmato da Enrico Del Gaudio di Castellammare di Stabia (in provincia di Napoli); secondo posto invece per Tiziana Monari di Prato, autrice di "Non sanno le foglie". A seguire, un trio di medaglie di bronzo ex aequo per Franca Sette di Grosseto con "La voce dell'amore", Marina Filiputti di Thiene (Vicenza) con "Valzer lento" e Diego Fantin, sempre da Thiene, con "Lui fu".

Riconosciute inoltre varie segnalazioni di merito per l'originalità o il tema trattato ad Alessandro Salvatici, Angela Grosu, Graziano Buchetti, Marzio dal Tio e Giuseppe Mezzatesta.

Per quanto riguarda invece il filone della narrativa per l'infanzia, il concorso ha premiato nella sezione 0-6 anni Luigi Pagnotta di Acquaviva di Montepulciano (Siena), con il racconto "Regalini di Natale". Nella sezione pensata per i bambini più grandi, dai 7 ai 10 anni, primo posto per Marzio Dal Tio di Vittorio Veneto (provincia di Treviso) con "Lo Stelliere" e seconda posizione per Pagnotta, grazie a "Salvatore il canguro corridore". Infine, fra i racconti rivolti ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, sono state tre le opere premiate: "Il marciapiede (la panchina del cedro)" di Marzio Dal Tio al primo posto, seguita da "Dialogo fra una melagrana e una cipolla" di Liana Cavallet (Vallada Agordina, Belluno) e "Ricordi" di Antonio Garosi (Montepulciano, Siena).

Protagonisti del contest anche i bambini, che hanno partecipato alla valutazione dei racconti partecipanti al concorso e realizzato una serie di disegni ispirati alle opere in gara.

Tags: Concorso Renzino poesia bambini Circolo ARCI Renzino narrativa per l'infanzia