Montevarchi, per la Giornata della Memoria un laboratorio-spettacolo al Cassero

. Inserito in Eventi e Cultura

Nella Giornata della Memoria: il pensiero corre agli orrori perpetrati dal nazifascismo sugli ebrei e su altre minoranze perseguitate e sterminate; ai sopravvissuti - ormai pochissimi - con il loro pesante bagaglio emotivo; ai "coraggiosi silenziosi", che aiutavano i perseguitati a rischio della loro vita.

Il Comune di Montevarchi e Diesis Teatrango hanno scelto di dedicare questo evento commemorativo ai più piccoli, proponendo un laboratorio con spettacolo itinerante per i bambini dai 5 anni in su e per le famiglie dal titolo: "Giornata della Memoria 2020...in tante storie, favole dal mondo, favole di popoli e paesi", che si terrà al Museo il Cassero domenica 26 gennaio, alle ore 16 in prima replica e alle ore 17 in seconda replica.

Il laboratorio-spettacolo attingerà alle tante favole e fiabe dei popoli che nella storia hanno subito stermini e deportazioni, umiliazioni e violenze: favole degli aborigeni australiani, dei sinti, dal Congo, dei rom, di popoli europei; favole degli ebrei, degli zingari, degli indiani d'America, dalla Libia. Favole di genti e Paesi, fiabe e racconti tradizionali di questi popoli che sono un tesoro prezioso perché nati nel cuore e nella fertile fantasia delle genti, segno di una ricchezza inestimabile.

Le favole costruiscono un percorso all'interno del museo, narrato con la delicatezza che si addice ai più piccoli. Un percorso dove in tutti i tempi sono stati rinchiusi bambini e grandi e dove le storie che si raccontano aiutano a sconfiggere "l'orco e la strega" che ne sono i tenutari.

Tags: Giornata della Memoria Shoah bambini Comune di Montevarchi Diesis Teatrango