Castiglion Fiorentino: la festa di Sant’Antonio Abate, Santo protettore degli animali

. Inserito in Eventi e Cultura

L’ASD Cavalieri per Caso in Valdichiana, nel giorno della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, Santo protettore degli animali, organizza per domenica prossima 19 gennaio alle ore 11.40 presso la Chiesa della Collegiata, al termine della Santa Messa, la tradizionale benedizione degli animali.

L’appuntamento religioso sarà preceduto da una passeggiata/trekking che permetterà alle persone che interverranno di conoscere le bellezze del nostro territorio. Il programma prevede alle ore 9.00 il ritrovo presso il circolo de “La Noceta”, alle ore 9.30 la partenza della passeggiata verso il centro storico castiglionese passando da viale Bartolomeo della Gatta, alle ore 11.00 Santa Messa, al termine, intorno alle ore 11.40, benedizione degli animali.

Tutta la popolazione è invitata a partecipare all’iniziativa con i propri animali. Sant'Antonio, eremita ultracentenario, è stato considerato curatore delle malattie più terribilli, lenitore del dolore dello spirito, e molti ricorrevano a lui per la sua fama di santità anche in vita;oggi protettore del bestiame e dei campi, si ricorda attraverso la benedizione degli animali e del loro cibo.

 

 

 

 

Tags: Castiglion Fiorentino