Dischi e fumetti a volontà, tornano Arezzo Comics e la mostra mercato del disco usato e da collezione

. Inserito in Eventi e Cultura

Sabato 25 e domenica 26 gennaio si terrà la 22esima edizione dell'iniziativa.

La manifestazione, con ingresso continuato dalle ore 10 alle 19, è un'occasione unica dove tutti gli appassionati di musica potranno vendere, acquistare, scambiare e farsi valutare dischi, CD e rarità del rotondeggiante mondo discografico. Un festival del vinile: sagomato, colorato, formato picture disc, 33g e 45g, CD, album, singoli, doppi, con copertine apribili, fluorescenti, in rilievo. Una gioia per gli occhi - e le orecchie, dato l'argomento - degli estimatori del caro, vecchio disco.

Il numero, più di 70, e l'importanza degli espositori presenti rendono questo evento un appuntamento importante per i collezionisti del settore e per i semplici appassionati. La musica italiana fa la sua parte con i grandi classici come Lucio Battisti, Renato Zero, Vasco Rossi e Zucchero. Di Battisti, oltre alle sue primissime incisioni ("Per una lira" e "Luisa Rossi") sono richieste quelle in altre lingue (addirittura in francese e in tedesco, oltre che spagnolo e inglese), fra tutti l'album "Unser freies lieder", realizzato completamente in tedesco per il solo mercato teutone. Ricercate anche le canzoni che Lucio ha composto per Lauzi, Patty Pravo e Dik Dik oltre ai meno noti - ma non per questo meno interessanti - Balordi e Giuliana Valci.

Di Zero, oltre al super richiesto primo singolo, "Non basta, sai", lo sono l'edizione limitata dell'antologia "Via Tagliamento" o le stampe promozionali dei suoi album. Vasco è ricercato per le sue collaborazioni con la Steve Rogers Band oppure nei singoli del cantante Valentino, dove partecipa come corista. Un singolo pubblicato alla fine degli anni '70 a nome DJ Mandrillo e cantato da un certo Wasto è oggi diventato oggetto di culto, anche per il mistero che avvolge questo personaggio, che per molti altri non è che il rocker di Zocca.

In fatto di emissioni particolari, Zucchero ha un buon catalogo di promozionali, picture disc, edizioni limitate e varie particolarità. Soprattutto in questi ultimi anni, ogni sua uscita è accompagnata da gadget, che sono diventati a tutti gli effetti veri e propri oggetti da collezione. Sono ricercati anche i brani che Zucchero compose agli inizi della sua carriera per Stefano Sani, SantaRosa, Michele Pecora e altri.

E poi ancora: Pooh, Adriano Celentano, Who, Johnny Hallyday, Mina, Jimi Hendrix, Nomadi, Mia Martini, Queen, Fred Buscaglione, Frank Zappa, Police.

Nelle stesse date, sabato 25 e domenica 26 gennaio, il Centro Affari ospiterà anche Arezzo Comics. Alla manifestazione, con ingresso continuato dalle ore 10 alle 19, i "cacciatori" di giornalini potranno ritrovare le emozioni irripetibili dei vecchi albi e avventure e gli appassionati di fumetti potranno vendere, acquistare o scambiare tutto quanto è mai stato stampato.

Non mancano per i collezionisti meno esigenti molti banchi dedicati al fumetto seriale, come le collane Bonelliane alla portata di ogni tasca. Il salone, dunque, propone una vera e propria rassegna sui personaggi che sono ormai divenuti dei veri e propri oggetti di culto per il pubblico italiano, da Martin Mystère ai supereroi della Corno, da Topolino ad Alan Ford, da Tex a Lupo Alberto. Quindi ci sarà di che acquistare per tutti i gusti. Negli ultimi mesi si è riacceso l'interesse per le riviste che resero adulto il fumetto tra gli anni '60 e '70: Linus, Eureka, Cannibale, Alter eccetera. Ed è ormai dilagante il collezionismo di album di figurine, dal calcio al didattico, alle raccolte ispirate ai cartoni animati di successo. Alcuni album arrivano anche a valutazioni di milioni… Resiste ancora il fumetto nipponico, supportato da una vasta offerta di poster e gadget.

Per questa edizione di Arezzo Comics sarà allestita la mostra di Lucio Filippucci "Dagli Appennini al West" (sabato 25 gennaio alle ore 16 l'incontro con l'autore). Lucio Filippucci nel 1975 comincia a lavorare per alcune serie a fumetti per adulti della Edifumetto; qualche anno dopo, nel 1979, subentra a Milo Manara come disegnatore della serie "Chris Lean" pubblicata sulla rivista Corrier Boy, dove illustra anche numerose storie brevi. Lavora pure per il mercato francese in collaborazione con l'amico Giovanni Romanini e, nello stesso periodo, illustra campagne pubblicitarie per alcuni enti locali. Sempre per la Edifumetto, disegna 16 episodi della serie "Raimbo", pubblicata dal 1985 al 1986 e, in collaborazione con Romanini, la serie "I ragazzi della 3a B", pubblicata dal 1988 al 1989. Negli anni '90 illustra "Il manuale di autodifesa televisiva" di Patrizio Roversi per la Sperling & Kupfer e "Il manuale della tap model" di Syusy Blady per Longanesi. Collabora per molto tempo con la Panini e con altre case editrici per le pubblicazioni di libri per l'infanzia come la Piccoli e la Juvenilia; inizia anche a lavorare con la Sergio Bonelli Editore entrando nello staff della serie "Martin Mystère" e delle varie serie spin-off. Nel 2003 illustra il libro della moglie Maria Gabriella Buccioli, "I giardini venuti dal vento", che parla dell'orto botanico da loro curato nel Comune di Loiano e che riceve il Premio Giardini botanici Hanbury. Nel 2005 riceve il Premio ANAFI come miglior disegnatore. Nel 2008 realizza il "Texone" su sceneggiatura di Gino D'Antonio, per poi entrare nello staff di "Tex" realizzando più numeri della serie regolare.

La domenica pomeriggio alle 16 circa si terrà il consueto e apprezzato incontro con gli autori aretini, condotto magistralmente da Fabio Civitelli. Vale la pena sottolineare che la manifestazione è in crescita, ai vecchi espositori partecipanti se ne sono aggiunti di nuovi e l'affluenza del pubblico si prevede in aumento, secondo la tendenza delle ultime edizioni. Arezzo Comics si conferma un appuntamento immancabile per collezionisti e appassionati del fumetto, come sempre offre ampie possibilità di trovare materiale raro e di difficile reperimento. E per i palati più raffinati non mancherà un interessante campionario di tavole e illustrazioni originali in vendita.

Per informazioni: Kolosseo tel. 051 19901432 ; fax 051 0544299; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tags: EF-B Arezzo Comics Centro Affari e Convegni Mostra Mercato del Disco Usato e da Collezione vinili fumetti