A Villa Severi l'apericena solidale di Tecla Onlus, insieme per aiutare l'Africa

. Inserito in Eventi e Cultura

Sabato 11 gennaio a partire dalle 17 la beneficenza fa tappa a Villa Severi ad Arezzo. Il ricavato dell'iniziativa sarà destinato a sostenere i progetti dell'associazione in Madagascar.

Chi vuole bene all'Africa non prenda impegni per sabato pomeriggio. "Tu puoi farli sorridere" si legge sulla locandina dell'apericena solidale organizzato da Tecla Onlus a Villa Severi (via Francesco Redi, 13) per raccogliere fondi con cui finanziare le attività dell'associazione in Madagascar, molte delle quali a supporto dei bambini. Ciascuno dei partecipanti infatti potrà contribuire a questa piccola grande missione con un'offerta libera, prendendo parte a uno dei primi appuntamenti solidali del 2020 ad Arezzo.

"In Madagascar le persone vengono colpite da malattie banali", ha spiegato qualche settimana fa ad Arezzo24 la Dott.ssa Gabriella Rossi, presidente dell'ente no profit. "Sono morte tante persone di morbillo, di gastroenterite, polmonite. Abbiamo avuto modo, purtroppo, di conoscere il caso di un bambino che è rimasto senza braccio perché è caduto da un albero e, richiedendo l'aiuto dello stregone, si è arrivati all'infezione del braccio del bambino. Si ricorre spesso a questi metodi alternativi a causa del costo della sanità e, anche se si decidesse di ricorrere a cure mediche, l'ospedale è spesso irraggiungibile a causa delle strade inesistenti. Anche il tumore al seno presenta grandi difficoltà di azione: terapie obsolete con un costo spropositato legato alla difficoltà - se non impossibilità - di raggiungere il capoluogo. A tutto questo si lega penuria di specialisti: ortopedici, dentisti".

L'aperitivo, a cura della delegazione aretina dell'Associazione Italiana Sommelier Toscana, sarà accompagnato dalla musica dal vivo del gruppo Idi di Marzo. Accettare l'invito di sabato non è l'unico modo per dare una mano al lavoro di Tecla Onlus, che ha aperto le iscrizioni per il 2020: i nuovi soci potranno entrare nel team dell'associazione versando una quota associativa di 10 euro.

Per informazioni: 348 31 29 290 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Tags: Tecla onlus Gabriella Rossi solidarietà Villa Severi Associazione Italiana Sommelier Toscana Madagascar Idi di Marzo

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.