Il 2020 di Proxima Music al via con Michele Esposito de I Ministri

. Inserito in Eventi e Cultura

Dal mese di febbraio sarà attivata la masterclass del noto batterista, con iscrizioni fino al 15 gennaio. Martedì 7 gennaio riprenderanno al Liceo Scientifico le tradizionali lezioni di strumento e di canto

AREZZO – Una masterclass tra musica e registrazione con Michele Esposito, batterista de I Ministri. L’iniziativa, promossa dalla scuola Proxima Music e ospitata dallo studio di registrazione Rooftop, prenderà il via da inizio febbraio e si svilupperà attraverso una serie di lezioni di alta specializzazione che continueranno con cadenza mensile fino alla prossima estate, permettendo di confrontarsi e di crescere con un artista noto nel panorama internazionale. Il corso sarà infatti tenuto da Esposito, fondatore e anima della band rock de I Ministri con cui vanta sette album e più di seicento concerti in Italia e all’estero, e si rivolge a batteristi amatoriali o professionisti che potranno ricevere una preparazione tecnica mirata sul miglioramento del suono e sull’esperienza dello studio di registrazione. L’obiettivo della masterclass, le cui iscrizioni resteranno aperte fino a mercoledì 15 gennaio scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il 331/199.78.65, sarà di favorire il miglioramento delle capacità e dello stile di ogni allievo con un approfondimento teorico e pratico anche delle varie fasi di preparazione di una canzone.

L’avvio di questo percorso va ad arricchire la programmazione del nuovo anno di Proxima Music che prenderà il via da martedì 7 gennaio con la ripresa di tutte le tradizionali lezioni nei locali del Liceo Scientifico “Redi”. La scuola, impegnata nella promozione e nell’educazione musicale, fa infatti affidamento su venticinque docenti che torneranno a dedicarsi all’insegnamento dei vari strumenti a corda, a fiato, a tastiera, a percussione o elettrici, oltre che del canto lirico o moderno, andando a proporre una ricchezza didattica che asseconda i diversi interessi e che spazia tra i generi della musica classica e della musica contemporanea. Le lezioni di Proxima Music sono rivolte a bambini a partire dai cinque anni, a ragazzi e ad adulti alle prime note, ma anche a musicisti già esperti che necessitano di una formazione specializzata orientata ad un futuro accesso in conservatorio o che ambiscono ad una preparazione tecnica di alto livello garantita dall’organizzazione di masterclass o dalla possibilità di confronto con professionisti quali lo stesso Esposito de I Ministri. Tra le attività in partenza nel 2020 rientra anche la seconda edizione di un doppio corso di fotografia e di disegno che, tenuti rispettivamente dal fotografo Alessandro Bianchi e dalla graphic designer Gloria Belardinelli, saranno presentati con un Open Day in programma mercoledì 29 gennaio.

«Ci apprestiamo ad iniziare un nuovo anno - commenta Alessandro Bertolino, direttore generale di Proxima Music, - che vedrà la nostra scuola impegnata in tante lezioni, masterclass e corsi che spaziano tra la musica ed altre arti, con la possibilità di poter far affidamento sugli insegnamenti di numerosi professionisti del territorio aretino che permetteranno di sviluppare le capacità espressive e creative di ogni allievo».

Tags: Proxima Music