Villaggio Tirolese ad Arezzo, rush finale verso il Natale

. Inserito in Eventi e Cultura

Dal 19 al 26 dicembre otto giorni no stop per il Villaggio Tirolese di Arezzo. Le casine di Piazza Grande rimarranno aperte anche il 23, 24, 25 e 26 per regalare ai turisti un Natale indimenticabile, mentre la Casa di Babbo Natale sarà operativa fino alla vigilia. Settimana lunga per il Christmas Brick Art, il villaggio Lego del Prato che ospiterà grandi e piccini fino al 29. Sold out l'ultima cena in baita dedicata al cioccolato e al colore rosso, operative le guide di Confcommercio per l'arrivo di turisti alla scoperta della città.

Sarà un vero e proprio rush finale quello che si appresta a vivere il Villaggio Tirolese di Arezzo. Perché da giovedì 19 dicembre alle ore 14 il Mercatino di Natale più famoso del Centro Italia vedrà un ciclo di aperture no stop fino al 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. Durante il weekend Piazza Grande, culla delle 34 casine di legno ormai conosciute in tutto lo stivale, accoglierà migliaia di turisti con il consueto orario di apertura, dalle 10 alle 18, eccezion fatta per la grande baita tirolese che rimarrà operativa fino alle 23 della sera. Nella settimana del Natale, invece, ci saranno piccole variazioni, con le porte del villaggio che lunedì 23 rimarranno aperte dalle 10 alle 21 e chiuderanno un po' prima per la vigilia, alle ore 17. Il giorno di Natale i mercatini regaleranno momenti di magia solo il pomeriggio dalle 15 alle 21, mentre torneranno operativi tutta la giornata per Santo Stefano (il 26), dalle 10 alle 21.

Il Villaggio Tirolese, organizzato grazie alla regia di Confcommercio, la collaborazione della Fondazione Arezzo Intour, il contributo di Banca Valdichiana, Camera di Commercio di Arezzo-Siena e il patrocinio del Comune di Arezzo, proporrà come sempre una vasta scelta di oggettistica legata al Natale e alla tradizione nordeuropea, accompagnata dai sapori inconfondibili del Tirolo. Quello che si presenta ai turisti in Piazza Grande è uno scenario da sogno, merito anche delle strepitose Big Light (accese dalle ore 17) che trasformano con fasci di luce palazzi, torri e monumenti in nuove opere d'arte. Il 25 dicembre Santa Claus avrà un gran da fare ed è per questo che la Casa di Babbo Natale nel palazzo di Fraternita avrà nuovi orari: nel weekend del 21 e 22 dicembre è confermato il canonico appuntamento dalle 10 alle 18 e lo stesso vale per lunedì 23. Per la vigilia di Natale, invece, l'orario sarà dalle 10 alle 16, giusto il tempo per salutare gli ultimi bimbi e partire con la slitta tra i cieli di Arezzo per esaudire i desideri e le richieste ricevute in questo lungo periodo di festa.  

Per gli amanti delle Lego, invece, ci sono buone notizie: il Christmas Brick Art, infatti, rimarrà aperto anche il 26, 27, 28 e 29 dicembre dalle 10 alle 18, dando un ulteriore valore aggiunto all'offerta del Christmas Village del Prato, centro del divertimento di Arezzo Città del Natale. Saranno tantissime le attrazioni che regaleranno un sorriso a grandi e piccini nel villaggio Lego, tra cui le auto radiocomandante, il laboratorio delle costruzioni, il trucca bimbi, il Minifib Lab e il gioco dell'oca.

Serata sold out, invece, per l'ultimo appuntamento con le cene in baita: l'evento promosso da Fipe-Confcommercio per giovedì 19 vedrà un'esplosione di colori e sapori tra le mura di legno del grande rifugio alpino di Piazza Grande. "Cioccolato che passione! Cena in rosso" è il titolo che i ristoratori di Piazza Grande hanno dato al convivio che vedrà in tavola pietanze eccezionali: battuta di fassona, grue di cioccolato su crema di habanero, tortino di zucca e cardi e gocce di nocciola, bottoni di cacao, pecorino e pere come antipasto, crespelline delicate al finto cacao con coniglio e gocce di mandarino saranno invece le prime portate. Di secondo anatra al cioccolato, melata e marroni e come dolci namelaka, caramello salato e gelè al frutto della passione. Dress code consigliato, in rosso natalizio!

I Mercatini di Natale saranno ancora una volta il volano per far conoscere la città di Arezzo e Confcommercio per l'occasione mette a disposizione le sue guide per il pacchetto "Arezzo e la magia del Natale", un tour guidato della durata variabile di 1 o 3 ore con una guida abilitata che accompagnerà gruppi e famiglie alla scoperta della città di Petrarca e Vasari. Per prenotare questa esperienza è necessario contattare Rita Di Felice (331 5025517) e Laura Bonechi (338 2419829).

Tags: Confcommercio Città del Natale Fondazione Arezzo Intour Villaggio Tirolese Casa di Babbo Natale ultima cena in Baita Big Light Christmas Brick Art