L'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano lancia il concorso DIMMI 2020

. Inserito in Eventi e Cultura

Possono partecipare alla quinta edizione del contest dedicato ai Diari Multimediali Migranti racconti scritti, audio-racconti, video, fotografie, disegni, email, cartoline. Le opere dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2020.

DIMMI-Diari Multimediali Migranti lancia la 5a edizione del concorso nazionale rivolto a persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia o nella Repubblica di San Marino. I vincitori saranno annunciati in occasione del 36esimo Premio Pieve Saverio Tutino nel mese di settembre 2020 e le loro storie saranno raccolte in un volume pubblicato dall'editore Terre di mezzo entro l'anno successivo. Tutte le opere inviate - vincitrici e non - verranno conservate nel fondo Di.M.Mi instituito presso l'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.

Potranno partecipare al concorso le prime 100 proposte che arriveranno nella sede di una delle organizzazioni aderenti entro il 30 aprile 2020, ma saranno ammessi solo racconti
autobiografici inediti, presentati in forma scritta ma anche attraverso fotografie, immagini, email, lettere e disegni, cartoline, video o musica. I racconti potranno essere redatti in italiano o in lingua straniera; non dovranno essere concepiti necessariamente in forma di "diario" ovvero con una scansione temporale giornaliera, ma il requisito vincolante è che siano narrazioni di sé. Il Comitato scientifico riterrà di particolare interesse i racconti che trattano della cultura di origine, dell'esperienza di migrazione e/o del vissuto dell'autore nel Paese di arrivo o di transito.

Il progetto DIMMI nasce con l'intento di riunire e custodire un patrimonio culturale che rischia di essere perduto e contrastare gli stereotipi sulla migrazione attraverso la testimonianza di chi l'ha vissuta in prima persona. Le organizzazioni coinvolte sono impegnate nella promozione di un fondo speciale di diari migranti presso l'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, che a oggi custodisce circa 350 racconti. Queste testimonianze costituiscono una straordinaria fonte di informazioni e conoscenze per gli studiosi e per le future generazioni e - in quanto vivide espressioni di sé di persone di origine e provenienza straniera che raggiungono l'Europa - concorrono in modo determinante alla definizione di un comune patrimonio culturale basato sulla valorizzazione delle diversità.

Il Comitato scientifico del concorso DIMMI è composto dall'Archivio Diaristico Nazionale, Arci, Amref Health Africa/ Associazione Fratelli dell'Uomo, Archivio delle memorie migranti, Comune di Pontassieve, Comune di San Giovanni Valdarno, Oxfam Italia Intercultura, Centro di ricerca sull'emigrazione Università della Repubblica di San Marino, Comitato 3 Ottobre, Rete italiana di cultura popolare, Senegal Solidarietà, Unione dei Comuni della Valdera, Un Ponte Per... .

Per partecipare bisogna scaricare il modulo all'indirizzo https://www.dimmidistoriemigranti.it/concorso/, compilarlo con i propri dati e firmarlo. Va poi inviato insieme alla storia presso una delle sedi sotto elencate. Per tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione, è necessario scaricare e leggere il regolamento del concorso.

Ecco gli indirizzi a cui poter mandare il tutto:

FONDAZIONE ARCHIVIO DIARISTICO NAZIONALE ONLUS piazza Amintore Fanfani 14 - 52036 Pieve Santo Stefano (AR) | tel. 0575 797731 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ARCHIVIO DELLE MEMORIE MIGRANTI C/O CIRCOLO GIANNI BOSIO CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA via S. Francesco di Sales 5 - 00165 Roma | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.archiviomemoriemigranti.net
ARCI TOSCANA piazza dei Ciompi 11 - 50122 Firenze | tel. 055 26297210 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
BIBLIOTECA COMUNALE DI PONTASSIEVE via Tanzini 23 - 50065 Pontassieve (FI) | tel. 055 8360255 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
BIBLIOTECA G. GRONCHI viale R. Piaggio 9/F - 56025 Pontedera (PI) | tel. 0587 299530 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CENTRO D'ASCOLTO PER CITTADINI STRANIERI DEL VALDARNO, COMUNE DI SAN GIOVANNI VALDARNO via Rosai 1 – 52027 San Giovanni Valdarno (AR) | tel. 347 0334390 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CENTRO DI RICERCA SULL'EMIGRAZIONE DELL'UNIVERSITÀ DELLA REP. SAN MARINO Contrada Omerelli, 24 47890 San Marino RSM | Tel. 0549 885159 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
OXFAM ITALIA INTERCULTURA, via Piave, 5 - 52100 Arezzo (AR) | tel. 0575 901585 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | https://www.oxfamitalia.org
UN PONTE PER… via Angelo Poliziano 18-20-22 - 00184 Roma | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.unponteper.it

Tags: Migranti Pieve Santo Stefano Premio Pieve Archivio dei diari Concorso DIMMI