L’Arte della rinascita: ad Arezzo una mostra contro la violenza sulle donne Ar24Tv

. Inserito in Eventi e Cultura

Una mostra fotografica e performance art: musica, danza, immagini e testimonianza per non rimanere in silenzio: al Museo Archeologico Nazionale ‘Gaio Cilnio Mecenate’ di Arezzo l'evento per l'eliminazione della violenza contro le donne.

All’inaugurazione della mostra-evento ideata dall’Associazione Pronto Donna-Centro Antiviolenza, dalla Associazione Fotografica Imago Aps, dalla scuola di danza La Piccola Etoile e ospitata dal Museo Archeologico Nazionale di Arezzo “Gaio Cilnio Mecenate”, il tema di donne e di rinascita viene introdotto proprio da donne, quelle donne che hanno deciso di collaborare e di creare insieme uno spettacolo così toccante: Loretta Gianni, presidente dell’Associazione Pronto Donna-Centro Antiviolenza, Elisa Rossi direttrice artistica della scuola di danza La Piccola Etoile, Rosaria Chimenti segretaria dell’Associazione Fotografica Imago Aps e la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Arezzo “Gaio Cilnio Mecenate”, Maria Gatto.

Il connubio tra arte scritta, rappresentata dalle poesie di Patrizia Fazzi, musica, danza, fotografia ma anche testimonianza, trascina gli ospiti in un vortice che, avvolgendoci inizialmente in un silenzio assordante, conduce poi davanti alla realtà più cruda, non più protetta da silenzi.

Alla fine del percorso c’è però la rinascita, la speranza, la possibilità di uscire dal vortice più oscuro che ci aveva risucchiati in precedenza.

Complimenti a queste donne che, in vista del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, hanno deciso di creare un evento positivo in favore «dell’eliminazione della violenza contro le donne» come suggerisce la direttrice del museo Maria Gatto.

Le date e gli orari per chi volesse assistere:

L’Arte della Rinascita comprende una mostra fotografica stabile dal 15 al 25 novembre mentre la performance art sarà in programma nei giorni 16-17 e 22-23-24 novembre dalle ore 15 alle 19.

Il 25 novembre invece l’esperienza sarà riservata alle scuole, con orario 10-13.

La performance art sarà ripetuta quattro volte al giorno per ciascuna data (escluso il 25 novembre), alle ore 15:30, 16:30, 17:30 e 18:30 e potranno assistere gruppi di massimo 15 persone.
Lo spettacolo e la mostra fotografica sono a ingresso gratuito.

È possibile prenotare posti per la performance presso la biglietteria del Museo Archeologico Nazionale ‘Gaio Cilnio Mecenate’ o su www.eventbrite.it al link https://www.eventbrite.it/e/larte-della-rinascita-tickets-79216949027

Tags: Pronto Donna Museo Archeologico Nazionale Loretta Gianni Imago

Giulia Senesi

Giulia Senesi

Laureata in Filologia, Letteratura e Storia dell’antichità. Sono una grande amante di viaggi e cinema; parlo inglese, spagnolo e un po’ di tedesco. Credo che la scrittura abbia un effetto catartico.