Premio Nazionale di Poesia L´arte in versi di Jesi: primo assoluto il terranovese Colacrai - Foto

. Inserito in Eventi e Cultura

Il poeta aretino Davide Rocco Colacrai, originario di Terranuova Bracciolini, su quasi ottocento opere pervenute a concorso, si è aggiudicato il primo premio assoluto dell'importante competizione letteraria marchigiana del Premio Nazionale di Poesia “L'arte in versi”.

Il premio, ideato e presieduto dal poeta e critico letterario jesino Lorenzo Spurio e con Michela Zanarella nelle vesti di Presidente di Giuria, organizzato dall'Associazione Culturale Euterpe di Jesi, è giunto alla sua ottava edizione. Colacrai ha ottenuto il primo premio per la sezione poesia in lingua italiana con la poesia dal titolo “Mi chiamo Nicola e sono nato con trentacinque anni di ritardo”.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 16 novembre a Jesi (Ancona) nella Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni. Durante la serata verrà data lettura alla poesia e alla motivazione che la giuria ha stilato per il conferimento del Premio.

Tra i premiati figura anche la toscana Lucia Bonanni di Scarperia – San Piero a Sieve, che si è aggiudicata il 3° Premio per la Sezione Critica Letteraria con il saggio “Realtà e antimateria nella voce poetica di Piero Bigongiari”.

Durante la premiazione, patrocinata da Regione Marche, Assemblea Legislativa della Regione Marche, Provincia di Ancona e Comuni di Jesi, Ancona e Senigallia, verrà conferito anche il Premio Speciale “Alla Carriera” alla nota poetessa, scrittrice e antropologa brasiliana Márcia Theóphilo. Il primo premio assoluto per la sezione poesia in dialetto, invece, è stato conferito alla poetessa veneta Elena Maneo.

Nelle foto: Jesi e edizione 2018 del premio

Tags: poesia Jesi Colacrai