Arezzo piange Benito Butali. Una storia di successo, portò i primi elettrodomestici nelle case degli aretini

. Inserito in Economia

A 94 anni è morto il commendator Benito Butali, a capo dell'azienda di vendita elettrodomestici e successivamente fondatore di Euronics. Presidente dell'Arezzo calcio negli anni ottanta e proprietario dell'emittente televisiva Teletruria

Cavaliere del Lavoro, sposato con l'amata moglie Vera, era nato a Civitella in Valdichiana. Classe 1924, avrebbe compiuto 95 anni il prossimo 27 settembre. Da tempo la guida delle sue attività era passata ai figli Sandro, Francesco e Paola. 

Imprenditore e mecenate, per decenni tra le figure di riferimento del mondo imprenditoriale aretino e italiano, veniva definito "l'uomo che ha rivoluzionato il mercato degli elettrodomestici". Sosteneva che "i soldi vanno contati con le mani, perché solo così si può apprezzare la fatica del lavoro di cui sono frutto".

Il suo fiuto per gli affari lo aveva portato a fondare, nell'immediato dopoguerra, l'azienda Butali di commercializzazione elettrodomestici, poi diventata una società per azioni. 

La storia dell'azienda è quella del suo fondatore e incessante promotore e animatore dei passaggi fondamentali, e della sua famiglia: una storia tutta toscana, fatta di intuizioni giuste al momento giusto, capacità e tenacia, ma anche sensibilità e grande umiltà.

Il primo punto vendita viene aperto ad Arezzo nel 1949, poi, in pieno boom economico, a Firenze nel 1968, a cui segue il lancio negli anni settanta di negozi specializzati in elettrodomestici e articoli per la casa con insegna "Casa dello Sconto", che propongono l'innovativa politica del miglior prezzo fisso in contanti e diventano per i Consumatori il sinonimo di convenienza e di grande assortimento. A partire dagli anni '90 l'espansione nell'Italia Centrale fa diventare la Butali S.p.A. il leader indiscusso in Toscana e Umbria nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica di consumo, sia al dettaglio con punti vendita sempre più grandi e con un'insegna che segue il percorso di crescita: dalla creazione del Gruppo Get negli anni settanta, all'adesione e lancio in Italia, nel 1999, della catena internazionale Euronics, sia nella distribuzione all'ingrosso, con oltre 400 punti vendita in Italia e un fatturato di 1,65 miliardi di euro. Un'azienda familiare che ha saputo gestire con saggezza e intelligenza il passaggio generazionale, con i fratelli Alessandro e Francesco Butali che guidano con competenza e capacità imprenditoriale una grande squadra composta da oltre 700 addetti.

Particolarmente attivo anche nel sociale, nello sport e nell'editoria: tra l'86 e l'89 è stato presidente dell'Arezzo Calcio in serie B e sempre in quegli anni divenne editore dell'emittente Teletruria. 

Le esequie verranno celebrate sabato alle 10 al Duomo di Arezzo.

Photo Credits: butali.it

 

Tags: Butali

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione