Risparmiatori Banca Etruria, parte l’operazione indennizzi. Pubblicato in extremis il Decreto attuativo

. Inserito in Economia

Con la caduta del Governo, c'era il timore che potesse interrompersi la procedura per rendere operativo il fondo e permettere l'erogazione degli indennizzi: 1,5 miliardi di euro provenienti da "conti dormienti" per circa 200 mila risparmiatori. Il testo del Decreto

Proprio in extremis, arriva il via libera all'iter per gli indennizzi attraverso il Fondo Indennizzo Risparmiatori: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che sopra potete visionare e scaricare.

Tra Banca Etruria, Banca Marche, Cariferrara, Veneto Banca e Popolare Vicenza, sono interessati circa 200 mila risparmiatori. Il testo completo del Decreto attuativo (l'ultimo e quello più atteso), è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Ci sono sei mesi di tempo a far data da oggi.

Il Ministero dell'Economia comunica infatti di aver attivato il portale per la presentazione delle istanze da parte dei risparmiatori. Su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., sarà possibile registrarsi, compilare la domanda, caricare gli allegati richiesti, produrre la domanda compilata in formato pdf da stampare e firmare, caricare la domanda firmata e inviarla telematicamente entro 6 mesi da oggi.

Per circa 200mila risparmiatori un sospiro di sollievo, con la concreta possibilità di accedere al Fondo da 1,5 miliardi istituito dall'ultima legge di Bilancio destinato a chi è stato danneggiato dalle banche messe in liquidazione dal 16 novembre 2015 al primo gennaio 2018, a causa delle violazioni degli obblighi di informazione, diligenza, correttezza, buona fede oggettiva e trasparenza.

Il Fondo Indennizzo Risparmiatori erogherà gli indennizzi per il 30% delle somme perdute agli ex azionisti e per il 95% agli ex obbligazionisti delle banche poste in liquidazione coatta amministrativa dopo il 16 novembre 2015 e prima del 1° gennaio 2018. Gli indennizzi saranno automatici per una platea stimata del 90% del totale, ovvero, ricorda il Mef, per chi ha un reddito imponibile inferiore ai 35.000 euro o un patrimonio mobiliare inferiore ai 100.000 euro.  Per chiedere il dovuto gli interessati hanno 180 giorni di tempo a partire da oggi. 

Tags: Banca Etruria Banche Risparmiatori

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione