Newlat Food, con Prince Limited colosso da 2,8 miliardi. A Sansepolcro uno dei siti produttivi

. Inserito in Economia

Newlat Food, che ha in Sansepolcro uno dei 14 siti produttivi italiani, firma un accordo per acquisire Prince Limited, costituendo la più grande azienda alimentare quotata all'Euroext di Milano, con un fatturato consolidato di 2,8 miliardi di euro.

Reggio Emilia, 27 maggio 2024 - Il management di Newlat Food S.p.A. ("Newlat Food" o la "Società") è orgoglioso di annunciare ai propri azionisti e a tutti gli stakeholder del gruppo l'intenzione di acquisire il 100% del capitale sociale di Princes Limited ("Princes"), storico gruppo alimentare con sede nel Regno Unito (l’"Operazione"). Con l'acquisizione di Princes, Newlat Food raggiungerà un fatturato consolidato di circa 3 miliardi di Euro e una forte posizione in nuove categorie nel mercato britannico. Il Gruppo raddoppierà l'offerta di categorie di prodotti verso i propri clienti, diventando una delle principali aziende multimarca e multiprodotto del settore alimentare in Europa, grazie a un know-how industriale sempre più esclusivo e a una capacità produttiva, grazie ai suoi 31 stabilimenti, unica nel suo genere.

Il closing dell'Operazione, subordinato all'ottenimento delle autorizzazioni antitrust da parte delle autorità competenti e alla consultazione del comitato aziendale europeo e olandese all'interno del gruppo Princes, è previsto entro la fine di luglio 2024.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha già confermato che l'Operazione non rientra nell'ambito di applicazione della disciplina del c.d. golden power di cui al decreto legge del 15 marzo 2012, n. 21.

Angelo Mastrolia, Presidente di Newlat Food, esprime grande soddisfazione per il successo dell'acquisizione: "Siamo estremamente orgogliosi di essere giunti ad un accordo per questa transazione, che segna una tappa fondamentale nella nostra strategia di crescita. Princes Limited è un'azienda prestigiosa e l'integrazione delle sue attività con Newlat Food ci permette di consolidare ulteriormente la nostra posizione di leader nel settore alimentare.

Al termine dell'acquisizione, Newlat Food diventerà una delle più grandi aziende alimentari quotate alla Borsa di Milano, rafforzando il suo ruolo di protagonista internazionale. Le prospettive economiche del nuovo gruppo ci danno fiducia in un futuro di crescita sostenibile, pronto a creare valore per tutti gli stakeholder. Il nuovo gruppo offrirà un'ampia gamma di prodotti di alta qualità, rispondendo alle esigenze di un mercato globale sempre più esigente e diversificato. Questa transazione ci permetterà di entrare in nuovi segmenti di mercato e di servire meglio i nostri clienti con un'offerta di prodotti ancora più completa, innovativa e unica.

L'integrazione tra Newlat Food e Princes Limited rappresenta un'opportunità significativa per entrambe le aziende di condividere competenze, risorse e sinergie, contribuendo a un futuro di successo e reciprocamente vantaggioso. La missione del nuovo gruppo rimane quella di garantire l'eccellenza e l'innovazione continue, mantenendo in primo piano la soddisfazione dei clienti e la sostenibilità."

Lo stabilimento di Sansepolcro nasce nel 1827 come piccolo laboratorio di produzione di pasta di semola e di grano duro della famiglia Buitoni. La sua vocazione internazionale lo trasforma ben presto da piccola realtà artigianale a grande impresa industriale capace di farsi interprete della cultura alimentare italiana.
Le creazioni provenienti dallo stabilimento di Sansepolcro confermano questa capacità di sviluppare nuovi prodotti per il consumatore, nel rispetto delle più vere tradizioni della nostra cucina.
Ritroviamo così, accanto alla tradizionale pasta all’uovo e alla pasta di semola, le fette biscottate, i particolari crostini e i melba toast.
Nel 1979 nell’attuale area industriale viene costruito il nuovo stabilimento, che negli anni si è ampliato, evoluto, modernizzato, diversificando la gamma dei prodotti.
Dal 2008 il sito produttivo diventa di proprietà di Newlat.

Tags: Sansepolcro Newlat