Filiera orafa: ad OroArezzo focus su normative, sostenibilità, innovazione e digitalizzazione

. Inserito in Economia

Al Salone di Italian Exhibition Group, dal 13 al 16 maggio 2023 ad Arezzo Fiere e Congressi, un calendario di convegni tecnici per l’industry dell’oro e del gioiello. Convenzione di Vienna, sostenibilità di filiera, innovazione, empowerment femminile e digitalizzazione i focus al centro del dibattito. Il palinsesto in collaborazione con associazioni, aziende e istituzioni www.oroarezzo.it | Shaping Jewelry Ideas.

Vetrina della migliore manifattura made in Italy e delle più aggiornate innovazioni tecnologiche, momento di business ma anche occasione di formazione e approfondimento per l’industry dell’oro e del gioiello. Da sabato 13 a martedì 16 maggio ad Arezzo Fiere e Congressi, Oroarezzo 2023, il format di Italian Exhibition Group dedicato alle eccellenze produttive dei distretti orafi italiani e internazionali si arricchisce di un programma di convegni tecnico-scientifici per fare il punto sui temi più attuali per il settore.

Dalle opportunità derivanti dall’adesione dell’Italia alla Convenzione di Vienna sui metalli preziosi alla sostenibilità e all’etica di filiera, dall’innovazione nei processi di produzione al ruolo delle donne nella industry, fino alla digitalizzazione. Sono diversi i focus proposti dal palinsesto che coinvolge voci autorevoli del mondo orafo e gioielliero, in collaborazione con associazioni, aziende e istituzioni.

CONVENZIONE DI VIENNA: OPPORTUNITÀ E SFIDE PER IL MADE IN ITALY

Con le recenti accelerazioni nell’iter parlamentare di ratifica è imminente l’adesione dell’Italia alla “Convenzione di Vienna” per i metalli preziosi. I gioielli made in Italy, tramite i controlli e le punzonature presso gli Uffici del Saggio delle Camere di Commercio, potranno quindi essere immessi direttamente sui mercati di 21 Paesi senza ulteriori verifiche nel paese di destinazione. UNIONCAMERE/Dintec, le Camere di Commercio dei distretti orafi e Confindustria FEDERORAFI affronteranno il tema con dettagli su procedure, punzonature e costi.

L’IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITÀ

È sempre maggiore l’impegno per la sostenibilità ambientale e sociale in oreficeria, a partire dalla materia prima. Se ne parla a Oroarezzo nel convegno “Oro etico certificato: soluzioni per l’acquisto di materia prima sostenibile”, organizzato in collaborazione con l’organizzazione non profit Fairtrade Italia, insieme a Giulia Camparsi, Supply Chain Manager di Fairtrade Italia, e Francesco Belloni, fondatore di Altro Carato, primo banco metalli in Italia a fornire oro di provenienza sostenibile certificata.

Sostenibilità è anche innovazione di processo per realizzare prodotti nel rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo, tema al centro dell’incontro “Ecosostenibilità e qualità dei trattamenti e rivestimenti delle superfici per oreficeria e gioielleria” in collaborazione con AIFM (Associazione Italiana Finiture Metalliche).

L’EMPOWERMENT FEMMINILE NEL SETTORE ORAFO

Italpreziosi punta i riflettori sul contributo delle donne all’industry presentando i sette Women Empowerment Principles (WEPS) di UN Women, ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowement femminile. A presentare la propria esperienza, dopo i saluti iniziali della presidente del CDA di Italpreziosi Ivana Ciabatti, tra le 100 donne al mondo del settore minerario premiate nel 2022 per il loro impatto sostenibile nella classifica di Women in Mining UK, alcune protagoniste del settore orafo: Iris Van Der Veken, direttore esecutivo e segretario generale della Watch & Jewellery Initiative 2030, Mihwa Park, WEPs coordinator, al lavoro presso il Segretariato Globale dei Women’s Empowerment Principles (WEP) di UN Women. Modera Alice Vanni, Corporate Social Responsibility Manager e membro del CDA di Italpreziosi.

DIGITALIZZAZIONE DEL RETAIL ORAFO

Pubblicità sui social, recensioni online: il digitale ha cambiato l’esperienza di acquisto dei preziosi e per i retailer è fondamentale non rimanere impreparati. Nell’incontro in collaborazione con Federpreziosi Confcommercio e Federpreziosi Confcommercio Firenze Arezzo, il Direttore Confcommercio Toscana Franco Marinoni, Gloria Belloni, co-owner Studio Effe Erre – Milano, Elena Spanò, titolare Gioielleria Renai – Firenze, e Mario Didone, jewelry manager Hausmann & C. – Roma, moderati da Steven Tranquilli, Direttore Federpreziosi Confcommercio, si confronteranno supportati dai dati dell’osservatorio Federpreziosi elaborati da Format Research.

IL MIGLIOR DESIGN PREMIATO DAL CONCORSO PRÈMIERE

Oltre 50 le creazioni orafe in gara per la 32° edizione del Concorso Première: saranno esposte nei giorni di fiera all’interno dei padiglioni e online sul sito di manifestazione. Domenica 13 maggio la premiazione della migliore interpretazione, in termini di manifattura orafa italiana e design, del tema della luce, che per la prima volta è aperta anche ai progetti dei giovani studenti delle scuole orafe con la nuova categoria dei Talents.

Il programma aggiornato degli eventi, che si terranno nell’auditorium del quartiere fieristico e per la prima volta in un’area dedicata della buyers lounge, è consultabile sul sito: www.oroarezzo.it.

Tags: EF-A OroArezzo IEG filiera orafa