E' di Aruba il data center più grande d’Italia: investito mezzo miliardo. Vagnoli: "Orgoglio bibbienese" Ar24Tv

. Inserito in Economia

Il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli ha portato un saluto alla famiglia Cecconi, proprietaria dell'azienda casentinese Aruba, che ieri ha inaugurato la struttura global cloud data center di Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo. Stefano Cecconi: "Contributo alla digitalizzazione del Paese"

Global Cloud Data Center è un data center campus di 200.000 m² a Ponte San Pietro (BG), raggiungibile in pochi minuti da Milano. Tutti gli impianti sono stati progettati e costruiti per soddisfare ed eccedere i massimi livelli di resilienza previsti dal livello Rating 4 (former Tier 4) di ANSI/TIA-942. All’interno del Data Center IT3 è possibile scambiare traffico con tutti gli operatori presenti al Milan Internet eXchange di Milano, grazie al Point of Presence di MIX.

Il primo cittadino di Bibbiena ha commentato: “Ho portato il saluto di tutti i cittadini, a questa intraprendente famiglia che ci rende ogni giorno più orgogliosi. Oggi lo sviluppo di un paese si gioca su queste infrastrutture e sulla scommessa del digitale e della sostenibilità. Oggi mi sono sentito particolarmente orgoglioso di essere il sindaco di Bibbiena e di condividere con la famiglia Cecconi una culla comune. Credo che la storia di Stefano sia di esempio per molti giovani della nostra valle”.

Si è svolta ieri a Ponte San Pietro (BG) l’inaugurazione con il taglio del nastro dei due nuovi Data Center Aruba di ultima generazione e di un Auditorium spazio eventi innovativo. Le nuove infrastrutture sorgono all’interno del Global Cloud Data Center di Aruba, il data center campus più grande d’Italia con i suoi 200.000 mq di superficie, che continua così ad espandersi e a portare innovazione sul territorio. 

A prendere parte al momento inaugurale (da sinistra a destra nella foto) sono stati Delia Bucarelli, Vice Questore Vicario di Bergamo, Claudia Maria Terzi, Assessore alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile, Pasquale Gandolfi, Presidente della Provincia di Bergamo, Matteo Macoli, Sindaco di Ponte San Pietro e Vicepresidente della Provincia di Bergamo, Susanna Santini, Presidente di Aruba, Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba, Fabio Biancucci, Architetto di Aruba, Loredana Poli, Assessora all’istruzione, università, formazione, sport e tempo libero, politiche per i giovani, edilizia scolastica e sportiva, la Senatrice Dott.ssa Daniela Andreini, Prorettrice dell’Università degli Studi di Bergamo e Filippo Vagnoli, sindaco di Bibbiena, dove l'azienda è nata.

Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba, ha commentato così il ‘nuovo inizio’ che vede il Campus espandersi ulteriormente: “Siamo orgogliosi di poter presentare ufficialmente due nuovi Data Center di ultima generazione che contribuiranno alla trasformazione digitale del Paese. Progettiamo i nostri campus tecnologici non solo con l’obiettivo di renderli a prova di futuro, ma anche di essere il più possibile ecosostenibili, così da minimizzare l’impatto ambientale, efficientare i consumi – nel pieno rispetto degli standard di affidabilità e sicurezza – e conseguire i massimi livelli di certificazione. Siamo particolarmente felici di inaugurare anche il nuovo Auditorium Aruba, un luogo di aggregazione e di interazione che consentirà a noi, ad altre aziende o a realtà del territorio di organizzare eventi in un contesto altamente tecnologico ed innovativo.”

Secondo Matteo Macoli, Sindaco di Ponte San Pietro e Vicepresidente della Provincia di Bergamo “questo è uno storico, concreto e vero esempio di rigenerazione urbana: dove sorgeva l’industria Legler, su un’area dismessa da tempo e così strategica per Ponte San Pietro e per l’intero territorio provinciale, è nato e ora si amplia il Data Center Campus più grande d’Italia nel segno della transizione digitale e dello sviluppo informatico. Grazie alla lungimiranza e alla qualità degli investimenti di Aruba, abbiamo l’onore di ospitare un polo aziendale moderno, sostenibile, tecnologicamente all’avanguardia, capace di generare reddito e posti di lavoro guardando al futuro, con importanti benefici anche in termini di opere pubbliche per la comunità. L’Amministrazione Comunale, sulla base della vigente convenzione urbanistica, continuerà a supportare questa straordinaria operazione di riqualificazione in stretta sinergia e costante collaborazione con la proprietà e i suoi tecnici”

Pasquale Gandolfi, Presidente della Provincia di Bergamo ha concluso: “Sono consapevole dell’importanza di conservare un equilibrio tra quella che è la valorizzazione dei nostri territori e delle nostre tradizioni e l’apertura all’innovazione, due elementi non necessariamente in contrasto tra loro. Penso che la riqualificazione di questa area industriale, tradizionalmente tessile, attraverso l’insediamento di una realtà ad alto livello tecnologico come Aruba sia fondamentale per restare “al passo coi tempi”, da un punto di vista economico, sociale, e di sostenibilità ambientale”. 

Claudia Terzi, Assessore Regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile ha concluso: “Il progetto di ampliamento del campus tecnologico Aruba è un fiore all’occhiello per Bergamo e per tutta la Lombardia: dalla rigenerazione urbanistica di un’area industriale dismessa è infatti nato un centro hi-tech di alto livello e che conferma il ruolo chiave del territorio lombardo anche per realtà come Aruba che ha scelto di insediare il suo data center campus più grande d’Italia qui in provincia di Bergamo.”

Oggi, 1 dicembre, a partire dalle 14.30 si terrà il primo Open Day del Global Cloud Data Center: una giornata alla scoperta del campus di Aruba. Nel corso del pomeriggio gli esperti Aruba saranno a disposizione per le visite guidate del campus: i suoi tre data center, gli edifici, le sale dati, gli impianti idroelettrici e fotovoltaici progettati per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. L’evento sarà anche il momento per festeggiare il finale di stagione World Superbike, che ha visto l’Aruba.it Racing – Ducati Team vincere il titolo di campioni del mondo, con la presenza del pilota Alvaro Bautista. L’evento è gratuito e aperto al pubblico previa registrazione.

Il network europeo dei data center Aruba continua ad ampliarsi

Diventano tre i moduli di cui si compone attualmente il Global Cloud Data Center di Ponte San Pietro, a cui si affiancano due ulteriori DC proprietari ad Arezzo ed il campus di Roma di prossima apertura presso l’area del Tecnopolo Tiburtino. A completare la rete dei Data Center Aruba, un’ulteriore struttura proprietaria che sorge a Ktiš (Repubblica Ceca), principalmente dedicata ai paesi dell’Europa centrale e orientale, ed una rete di data center partner che erogano servizi a livello europeo da Praga, Francoforte, Parigi, Varsavia e Londra.

Tags: Bibbiena EF-A Filippo Vagnoli Aruba

Rossana Farini

Rossana Farini

Dal Casentino con stupore... o almeno ci provo.
Giornalista pubblicista da oltre vent'anni, insegnante di "Philosophy for children and for community", copywriter e una passione bruciante per la lettura e le storie delle persone.