Italian E-commerce Academy, la scuola di formazione dell'aretina Sintra

. Inserito in Economia

L’aretina Sintra presenta la scuola di formazione sull’e-commerce. Italian E-commerce Academy è il nome di un nuovo progetto rivolto allo sviluppo digitale delle aziende, l’accademia proporrà webinar, seminari e altri eventi dedicati agli sviluppi del commercio elettronico.

Arezzo – Una scuola di formazione dedicata all’e-commerce e alla trasformazione digitale delle aziende. Ad averla istituita sono tre realtà italiane, tra cui l’aretina Sintra Digital Business (punto di riferimento a livello nazionale per la digitalizzazione delle imprese), che hanno dato il via a un progetto unico nel suo genere denominato Italian E-commerce Academy orientato a promuovere webinar, seminari e altri eventi rivolti alle aziende intenzionate a intraprendere percorsi di crescita attraverso il business on-line. Questa accademia è nata in sinergia con la vicentina ICT Sviluppo e la piacentina Tunca che hanno unito le rispettive competenze per andare a creare una rete tra imprenditori e sviluppatori volta a valorizzare le potenzialità del commercio elettronico, a garantire un aggiornamento sulle novità tecnologiche e a favorire una condivisione di esperienze.

La Italian E-commerce Academy è un’ulteriore testimonianza dell’impegno rivolto da Sintra verso la formazione. Tra gli appuntamenti centrali del 2022 rientra “Sales & Data Masterclass” che si svilupperà attraverso seminari gratuiti di alta formazione aperti a imprenditori e dirigenti per illustrare soluzioni e strategie per migliorare il business di un’azienda attraverso la trasformazione digitale a partire dal valore dei dati in termini commerciali e di marketing. La masterclass sarà guidata da Michele Barbagli (Ceo di Sintra), Giovanni Fracasso (Coo e Digital Manager di ICT Sviluppo) ed Emilio Lodigiani (Ceo & Shopify Expert di Tunca), con il primo appuntamento che è in programma giovedì 26 maggio a Milano. L’evento farà poi tappa martedì 7 giugno a Firenze presso la sede di Isendu che automatizza le spedizioni e contribuisce alla crescita degli e-commerce, infine la terza e ultima data sarà martedì 12 luglio a Roma.

Queste tre città saranno sede anche degli incontri “Shopify Meet Up” che avranno un ruolo centrale nel percorso dell’Academy e che saranno patrocinati dal colosso canadese dell’e-commerce Shopify, con appuntamenti che proporranno un confronto tra le aziende e alcuni dei principali esperti italiani di e-commerce. La prossima tappa in calendario è mercoledì 8 giugno a Firenze sempre da Isendu. Il terzo e ultimo ciclo di eventi sarà “Shopify Meet Up - Virtual Edition” che si svilupperà attraverso un percorso di formazione on-line in programma ogni primo giovedì del mese, in cui verranno approfondite le continue evoluzioni del mercato per condividere idee e strategie performanti a seconda delle esigenze delle imprese connesse.

«La Italian E-commerce Academy - spiega Michele Barbagli, titolare di Sintra insieme a Gianni Bianchi e Angiolino Frontani - nasce dalla volontà di mettere in comune le esperienze maturate in tanti anni di lavoro nel settore, per dar vita a un originale e innovativo progetto di formazione dedicato al mondo dell’e-commerce. L’intenzione è di creare una rete capace di sviluppare nuove soluzioni di business e, allo stesso tempo, di promuovere occasioni di incontro e di confronto tra imprenditori, manager, marketers, sviluppatori e specialisti digitali per stimolare idee nuove e per mantenere una visione sempre aggiornata sulle risorse collegate al commercio elettronico».

Tags: Sintra