"Gold Night", la notte d'oro di Arezzo. Shopping, intrattenimento e una nobile causa comune Ar24Tv

. Inserito in Economia

Sabato 7 maggio torna la “Notte Oro” dello shopping, con musica, intrattenimento e una grande causa comune intorno a cui mobilitarsi: la raccolta fondi per l’emergenza Ucraina. Save The Children protagonista della serata insieme a Confcommercio e alla rete commerciale. 

Utilizzando un semplice Qr Code, durante la quattro-giorni dell’oro si potrà fare una donazione per sostenere i bambini in fuga dalla guerra.

Shopping, musica, intrattenimento e una grande causa comune intorno a cui mobilitarsi: la raccolta fondi per i bambini ucraini in fuga dalla guerra. La Gold Night di Confcommercio torna ad illuminare il centro storico di Arezzo dopo due anni di stop e lo farà con tantissime iniziative in programma per la serata di sabato 7 maggio, organizzate grazie alla collaborazione di Oro Arezzo, IEG, Arezzo Fiere&Congressi, Mengo Music Fest e Jazz on the Corner.

Quest’anno la grande festa dedicata a buyer ed espositori di Oro Arezzo vedrà la partnership di Save The Children, l’organizzazione umanitaria a cui saranno devoluti fondi per sostenere i bimbi che stanno scappando dal conflitto in Ucraina. Negozianti, artisti, istituzioni e privati cittadini potranno quindi sostenere insieme il fondo emergenze effettuando una donazione tramite il QR Code ufficiale della manifestazione, distribuito in tutti i negozi del centro, utilizzando il link https://dona.savethechildren.it/goldnight-per-ucraina/.

Le novità della Gold Night 2022 sono state presentate oggi (martedì 3 maggio) nell’atrio di “Palazzo Sugar” durante la conferenza stampa a cui hanno partecipato, l’assessore Simone Chierici, la vicedirettrice della Confcommercio aretina Catiuscia Fei e Beppe Angiolini, nella doppia veste di art director di OroArezzo e di consigliere della Confcommercio delegato all’immagine. Con loro anche Paco Mengozzi, direttore artistico del Mengo Music Fest, che per l’occasione farà scendere in campo i propri artisti.

Ad arricchire lo shopping, con i negozi aperti fino alle ore 21, ci saranno infatti animazioni ed eventi musicali in cinque aree della città: da piazza San Jacopo, dove si esibiranno i Santiago Fernandez Trio (pianoforte, contrabbasso e batteria), a piazza Sant’Agostino con i Fabio Roveri Quartet (chitarra, tromba, organo hammond e batteria); da piazza San Michele, con un duo live Marzia Neri e Diego Perugini (voce e chitarra), a piazza San Francesco con Two ‘n Bee (sax e Contrabbasso).

Il cocktail inaugurale di OroArezzo 2022, al quale si accede solo su invito, sarà invece realizzato sulla terrazza di Fraternita in piazza Grande, con l’animazione della musica di Omero&Friends.



“Torna OroArezzo e torna la Gold Night ad unire la città ai padiglioni della fiera dove l’oreficeria e la gioielleria si propongono nuovamente ai buyers nazionali ed internazionali dopo due anni di limiti e chiusure. Una festa, per gli operatori del settore e per la città, tornata ad animarsi di visitatori e turisti attratti non soltanto dalle sue bellezze, ma anche come in questo caso, da appuntamenti fieristici di rilevanza internazionale che ne confermano la vitalità e la centralità per il settore dell'oreficeria. Il desiderio di una ripartenza generale e di una conferma di segnali positivi dal mercato, si unisce alla speranza vera che presto si arrivi alla soluzione di un conflitto dalle conseguenze non solo economiche, ma umanitarie, sempre più drammatiche. Arezzo è una città bellissima, e la festa dell’oro la valorizzerà al meglio, ma è al contempo una città solidale, e anche in questa occasione saprà rispondere con generosità all’iniziativa benefica a favore dei bambini in fuga dall’Ucraina” – dichiarano il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli e l'assessore al turismo e alle attività produttive Simone Chierici.

Quando la città chiama, da sempre il commercio risponde dando il suo contributo per farla brillare. Sarà così anche in occasione di questa Gold Night, che quest’anno diventa occasione per festeggiare la ripartenza dopo due anni di pandemia e limitazioni, e per festeggiare il ritorno dei tanti buyer internazionali che verranno ad Arezzo in occasione della fiera orafa - spiega la vicedirettrice di Confcommercio Arezzo Catiuscia Fei –  ma soprattutto, ci preme che la Gold Night 2022 possa dare un contributo fattivo a Save The Children, organizzazione che abbiamo coinvolto per aiutare i bambini in fuga dalla guerra. Sono certa che i commercianti aretini sapranno mettere in risalto l’iniziativa tra i clienti, come merita”.

“Il settore dell'oreficeria è, insieme alla moda e al design, un termometro importante e trainante del nostro Made in Italy. Arezzo è un distretto industriale orafo a livello globale e OroArezzo rappresenta questa realtà nel territorio. Tutte le anime della città insieme alle istituzioni devono essere protagoniste per sostenere e rafforzare questa grande opportunità. Oggi, solo mettendo in gioco idee, progetti e saperi si potrà riscoprire la via maestra orientata verso il futuro”. Ha detto Giuseppe Angiolini, delegato immagine ed eventi di Confcommercio Arezzo.
L’obiettivo dichiarato della serata è offrire agli ospiti in città per OroArezzo, ma anche agli aretini, una cornice festosa, finalmente alleggerita da molte delle limitazioni imposte dalla pandemia. Senza dimenticare, però, la difficile attualità che l’Europa intera sta vivendo: il grande cuore solidale di Arezzo potrà continuare a battere con il coinvolgimento di tutti.

Come per l’allestimento di Oro Arezzo all’Arezzo Fiere e Congressi saranno gli olivi di Fabbri Service e Fabbri Vivai, collocati nelle cinque piazze del centro, a richiamare il tema della pace in questa edizione della Gold Night, simbolo universale della rigenerazione.

IL PROGRAMMA DELLA GOLD NIGHT - SABATO 7 MAGGIO 2022

fino alle 21:00
negozi aperti

dalle ore 21:00, nella Terrazza di Fraternita in piazza Grande
Musica con Omero&Friends

dalle 18 alle 20:
Musica e intrattenimento in centro storico

Live Jazz con Fabio Roveri Quartet
piazza Sant'Agostino

Live music con Santiagio Fernandez Trio
piazza San Jacopo

Live music con Two 'n Bee
piazza San Francesco

Live music con Neri-Perugini duo
piazza San Michele

Tags: Confcommercio Arezzo Gold Night Save the Children

Massimo Gianni

Massimo Gianni

giornalista iscritto all’Ordine dal 1988, collabora con testate giornalistiche televisive e radiofoniche.