Sviluppo e internazionalizzazione delle pmi, consegnati i diplomi

. Inserito in Economia

Consegnati in Camera di Commercio i diplomi ai partecipanti alla quinta edizione del Master executive di primo livello in "Sviluppo e internazionalizzazione delle piccole e medie imprese" dell'Università di Siena.

Arezzo è una delle province italiane con il maggior grado di apertura ai mercati esteri: nel 2021 il valore complessivo delle esportazioni della provincia di Arezzo si è attestato sui 10 miliardi e 341 milioni di euro.

Negli ultimi dieci anni le esportazioni aretine in valori correnti hanno registrato un incremento decisamente superiore sia rispetto alla Toscana che all’Italia.

Una realtà economica, quella aretina, proiettata verso i mercati esteri che necessità quindi di figure professionali con una formazione particolarmente specialistica.

Questa esigenza ha spinto l'Università di Siena ad organizzare il Master executive di primo livello in "Sviluppo e internazionalizzazione delle piccole e medie imprese".

L’obbiettivo del Master è quello di formare import-export manager capaci di operare nei mercati esteri con un approccio interdisciplinare - aziendale, giuridico e linguistico - e con una elevata conoscenza del contesto sociale, economico e politico delle aree geografiche più interessanti per le prospettive di penetrazione commerciale: Cina, Paesi Arabi, Russia e Nord America.

Ieri pomeriggio, nella Sala del Consiglio della Camera di Commercio, sono stati consegnati i diplomi ai partecipanti alla quinta edizione del Master alla presenza dal Presidente dell'Ente camerale Massimo Guasconi, dal Segretario Generale della Camera di Commercio Marco Randellini, del Prof. Roberto Venuti dell’Università di Siena, coordinatore del Master, del Prof. Francesco Simonetti del Polo Universitario Aretino, della Dott.ssa Barbara Fornai Manager della didattica del Master e della Dott.ssa Gabriella Gabrielli di Confindustria Toscana Sud.

I corsisti che hanno superato l’esame finale del Master ed ottenuto il diploma sono

Alessia Agnolozzi

Beatrice Barlozzari

Niko Bizzarri

Davide Donatelli

Andrea Galante

Giorgio Margiacchi

Mario Melillo

Gabriele Messina

Francesca Paglicci

Gabrielle De Oliveira Sabato

Francesca Rocchigiani

Giada Rocchi

Marialuna Rossi

Alice Simeunovic

Agnieszka Skrzypczyk

Nelle prossime settimane avranno inizio le lezioni della nuova edizione, la sesta, del Master executive di primo livello in "Sviluppo e internazionalizzazione delle piccole e medie imprese". Le iscrizioni sono ancora aperte.



Tags: Camera di Commercio