VicenzaOro, la Camera di Commercio incontra i circa 200 espositori aretini

. Inserito in Economia

Il Presidente della Camera di Commercio Massimo Guasconi, il Presidente di Arezzo Fiere e Congressi nonché membro della Giunta camerale Ferrer Vannetti e il Segretario Generale Marco Randellini hanno visitato oggi gli stand delle aziende orafe aretine che partecipano a VicenzaOro 2022 presenziando anche alla cerimonia di inaugurazione ufficiale della manifestazione. 

Una presenza, quella aretina, particolarmente significativa con quasi 200 aziende partecipanti su un totale di 1.200 espositori distribuiti sui oltre 40.000 metri quadri di spazio espositivo. Nel loro giro di incontri i vertici dell’Ente camerale sono stati accompagnati dalla Presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai e dal Sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, anch’essi presenti oggi a Vicenza. 

Guasconi, Vannetti e Randelllini hanno manifestato la vicinanza e l'attenzione della Camera di Commercio agli imprenditori aretini impegnati nella promozione delle proprie collezioni. Produzioni che l'alto livello di fashion design e di innovazione nelle tecniche di lavorazione raggiunto hanno raccolto il gradimento dei buyer presenti, giunti da oltre 50 paesi stranieri. Un interesse che potrebbe parzialmente rasserenare le preoccupazioni causate sia dalla situazione internazionale che dalle conseguenti oscillazioni del prezzo del metallo che possono negativamente condizionare gli ordinativi ed i piani di produzione delle nostre aziende. 

La particolare qualità ed eleganza dei gioielli aretini evidenzia il solido legame che instaurato tra il mondo del fashion e quello della oreficeria ormai interamente orientata verso la produzione di alta gamma. Una produzione di eccellenza del made in Italy come dimostrato dal primato che il distretto orafo aretino ha conquistato a livello nazionale. Arezzo infatti si conferma come il distretto più importante del settore oro e gioielleria italiano con 1.181 aziende attive ed i suoi 7.587 addetti rispetto alle 740 imprese attive (e 5.190 addetti) nel Distretto di Alessandria e 509 aziende (con 4.276 addetti) operanti a Vicenza.

Nel pomeriggio i vertici della Camera di Commercio hanno incontrato dapprima il Presidente della Ente camerale di Vicenza Giorgio Xoccato e la Segretaria Generale Elisabetta Boscolo Mezzopan e, a seguire, il Presidente di IEG - Italian Exhibition Group  Lorenzo Cagnoni  e l’Amministratore Delegato Corrado Peraboni

Tra gli argomenti affrontati, alla presenza anche della Presidente Chiassai e del Sindaco  Ghinelli,  la prossima edizione di OroArezzo, in programma dal 7 al 10 maggio 2022 al Polo Fieristico aretino.

I dati sono stati forniti dall' Ufficio Studi, Statistica, Informazione economica della Camera di Commercio di Arezzo-Siena

 

Tags: Camera di Commercio Vicenza Oro