Cipess, a San Giovanni Valdarno 273 mila euro per la copertura di Palazzo Corboli

. Inserito in Economia

Il progetto di restauro e messa in sicurezza dello storico edificio di via Alberti è stato interamente finanziato dal Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile ha già ottenuto l’ok dalla Soprintendenza.

Sono stati annunciati ieri dal presidente della Toscana Eugenio Giani i finanziamenti alla Regione da parte del Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile grazie ai quali saranno realizzate opere di oltre 120 milioni di euro in 74 comuni di tutte e dieci le province.
“Un grande cantiere si apre in Toscana dopo anni, in grado di dare un contributo decisivo alla ripresa della nostra economia dopo un periodo difficile. Entro la fine dell’anno –ha commentato Giani – prenderanno il via tutti i cantieri”.
Sette gli interventi in programma nella provincia di Arezzo fra cui la sistemazione della copertura di palazzo Corboli in via Alberti a San Giovanni Valdarno per un valore di 273.672,00 euro.
Il progetto, predisposto dall’ufficio tecnico del Comune e interamente finanziato, prevede lo smontaggio della copertura, il risanamento della parte strutturale, la posa di una guaina impermeabilizzante e la realizzazione di un pacchetto di coibentazione. In questo modo, oltre a risolvere i problemi di infiltrazione di acqua che rendevano inutilizzabili alcuni locali, l’edificio sarà migliorato anche da un punto di vista energetico.
La Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio ha già dato l’ok ed entro la fine del mese sarà completato il progetto esecutivo.
“Una grande soddisfazione – ha dichiarato il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi – un ulteriore importante contributo che arriva dall’Europa attraverso il Governo e che ci consentirà di ripristinare e mettere in sicurezza uno dei palazzi storici del nostro comune che, per anni, ha ospitato anche la biblioteca”.

Tags: San Giovanni Valdarno Palazzo Corboli