Cavriglia, l'area industriale di Bomba ospiterà un nuovo ospedale. Quasi 2 milioni dal Pnrr per la sua costruzione

. Inserito in Economia

Si concretizza il progetto dell’Amministrazione Comunale di Cavriglia, avallato da Asl di Arezzo e Conferenza dei Sindaci.

Un Ospedale di Comunità per le cure intermedie con 20 posti letto (con possibilità di ampliamento fino a 40), nascerà nell’area industriale di Bomba, nel Comune di Cavriglia, all’interno della struttura in passato adibita a “Centro Servizi per le imprese”, grazie ai fondi del PNRR, e sarà l'unico di questa tipologia presente in Valdarno.

Il progetto è nato poco tempo fa su preciso input della Giunta Comunale che ha individuato l’edificio situato nell’ampia e fruibile area di Bomba come idoneo per questo tipo di servizio strategico e fondamentale per il territorio e per tutta la comunità del Valdarno. Così l’Amministrazione Comunale ha avviato un preciso iter amministrativo coinvolgendo la Conferenza dei Sindaci del Valdarno, Regione Toscana e Asl di Arezzo per concretizzare l’obiettivo e per mettere a disposizione di quest’ultima l’immobile.

La Conferenza dei Sindaci ha approvato all'unanimità con delibera del 22 gennaio 2021 il progetto e la Direzione Sanitaria della Asl di Arezzo, dopo vari studi e sopralluoghi sul posto effettuati nel corso dei mesi, ha accolto la proposta.

In seguito a ciò la Regione Toscana a dicembre ha deciso ufficialmente l’investimento di 1 milione ed 800mila euro (il massimo previsto) nella missione 6 del PNRR. Così la Asl di Arezzo ha ricevuto ufficialmente, lo scorso 23 dicembre, la messa a disposizione dell’edificio da parte del Comune per procedere alla realizzazione dell’Ospedale di Comunità.

Sarà un progetto rivoluzionario per l’intera sanità valdarnese, che colmerà una lacuna presente ad oggi nel comprensorio. L’investimento mira al potenziamento dell’offerta dell’assistenza intermedia al livello territoriale attraverso l’attivazione dell’Ospedale di Comunità, ovvero una struttura sanitaria della rete territoriale a ricovero breve e destinata a pazienti che necessitano di interventi sanitari a media/bassa intensità clinica e per degenze di breve durata.

Il fabbricato, di recente costruzione in una zona strategica situata a pochi chilometri dalla regionale 69 e dai principali centri abitati del Valdarno, è dotato di un grande parcheggio illuminato, si estende per una superficie di 1800 mq e si articola su due piani fuori terra, piano terreno e primo.

Questi ultimi godono di un collegamento, garantito meditante l’utilizzo di due vani scale, di due ascensori oltre che da una scala esterna di servizio antincendio.

L’edificio, che dovrà essere oggetto di lavori di adeguamento, è dotato ad oggi di ampie finestre, di moderni impianti tecnologici ed ospita inoltre anche un Centro Cottura pasti di recente realizzazione e di ultima generazione, che prepara circa 2000 pasti al giorno per gli studenti delle scuole dei Comuni di Cavriglia e di San Giovanni Valdarno e che potrà essere messo a servizio, dopo previ accordi, anche dell’Ospedale di Comunità.

Tags: Ospedale Cavriglia area industriale bomba