"Arezzo Sviluppo", inaugurato laboratorio Sagor. Sarà punto di riferimento nazionale per marchiatura "Italia Turrita"

. Inserito in Economia

E’ stato inaugurato questa mattina il laboratorio di analisi metalli preziosi S.A.G.OR dell’Azienda Speciale camerale “Arezzo Sviluppo”.

Alla cerimonia hanno partecipato, assieme alle autorità cittadine, il Presidente ed il Segretario Generale della Camera di Commercio Massimo Guasconi e Marco Randellini, l’Amministratore Unico dell’Azienda Speciale Ferrer Vannetti e la Presidente della Consulta Orafa Giordana Giordini. L’inaugurazione del laboratorio, completamente rinnovato nei locali e nella dotazione tecnica, ha coinciso con l’annuncio ufficiale che l’Italia aderirà alla Convenzione di Vienna e questo si tradurrà in minori oneri e barriere all’esportazione per le 7.500 imprese italiane del settore orafo. 

Il 16 settembre scorso, infatti, il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge di adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi fatta a Vienna il 15 novembre 1972.

Con questo atto si dà avvio all’iter legislativo che porterà l’Italia, dopo un percorso di circa 10 anni, all’atto finale della ratifica della Convenzione di Vienna.

L’Italia sarà il 22° Paese membro insieme ad Austria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Ungheria, Irlanda, Israele, Lettonia, Lituania, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia e Svizzera.

La convenzione costituisce un importante strumento di semplificazione delle procedure doganali: attraverso la certificazione sul rispetto degli standard tecnici previsti dalla Convenzione, gli Stati aderenti consentono la libera immissione sul proprio mercato dei prodotti orafi senza richiedere ulteriori controlli o marchiature.

Nel Disegno di legge che ratifica l’adesione dell’Italia alla Convenzione di Vienna è previsto, all’art. 4, che il Marchio Comune di Controllo venga apposto, per l’Italia, dagli Uffici del saggio del Sistema camerale.

La Camera di Commercio di Arezzo-Siena, assieme a quelle di Alessandria e Vicenza sarà chiamata a svolgere, ai sensi dell’articolo 5 della Convenzione medesima, il servizio di marchiatura per le imprese proprio attraverso il Laboratorio SAGOR che apporrà il marchio identificativo della produzione italiana, ’”Italia Turrita” che diverrà il segno distintivo della produzione di gioielleria Made in Italy nel mondo. 

Tags: Camera di Commercio Arezzo Sviluppo