Logge del grano Arezzo: in scena i produttori

. Inserito in Economia

Protagonisti i prodotti cosmetici e la pasta della Fattoria di Santa Vittoria, i biscotti de La Merenda di Flora e le farine de La Castellina Cortonese. I produttori saranno presenti nel fine settimana per raccontare le storie e le caratteristiche dei loro prodotti

Nuovo appuntamento al Mercato Le Logge del Grano di Arezzo con “Il Mercato in Festa”. Da sabato 12 e fino al 25 giugno infatti saranno celebrate la “Festa della Cosmesi e della pasta” con l’azienda Fattoria di Santa Vittoria, la “Festa del grano” con le farine de La Castellina cortonese e la “Festa dei dolci” con i biscotti de La Merenda di Flora. Per l’occasione saranno presenti i produttori che oltre a proporre le loro eccellenze a prezzi speciali, potranno anche raccontare ai clienti del mercato la loro filosofia produttiva, le loro storie e i prodotti stessi, suggerire i migliori abbinamenti vino cibo.

Il Mercato in Festa. Protagonisti saranno i biscotti de La Meranda di Flora, il laboratorio nato qualche anno fa a Rassina, in Casentino, dove Giacomo ha deciso di dare una forma alla sua passione, la panetteria, con l’obiettivo di migliorare la ricerca continua degli ingredienti migliori e della loro perfetta combinazione. Saranno proposti biscotti in offerta speciale. Tra le novità del Mercato l’azienda La Castellina Cortonese, nelle campagne di Cortona, con farine di cereali e legumi ottenute con un ciclo produttivo che si differenzia in base al prodotto, con l'artigianalità dei processi, Non solo farine, ma anche snack a base di mais, farine e legumi coltivate in azienda, quindi a km zero. Cosmetici a base di cera d’api della Fattoria di Santa Vittoria, e naturalmente la pasta prodotta a partire da un semolato di grano antico Senatore Cappelli selezionato per la sua qualità e macinato a pietra a bassa temperatura. Il grano utilizzato proviene esclusivamente dalla fattoria, è coltivato con il metodo della lotta integrata e senza l’uso erbicidi e pesticidi ed è stato da noi selezionato per le sue qualità nutritive ed organolettiche. Questa pasta viene essiccata a bassa temperatura per tre giorni conservando integri i valori nutrizionali del grano. Nello specifico saranno messi in promozione gli spaghetti, già selezionati da Slow Food per il progetto Alleanza dei Cuochi, con un tre per due.

Tags: Logge del Grano