Filiali da Ubi a Bper, Faltoni: "Progetti per il territorio aretino? Tutto tace"

. Inserito in Economia

"Si sta concretizzando la grande operazione bancaria nazionale che ha visto Banca Intesa acquisire Ubi Banca, con una contestuale cessione di ben 500 filiali Ubi a Bper Banca, assieme a 5.100 lavoratori. Operazione, questa, che si realizzerà alla fine del prossimo mese di febbraio e per la quale sono già in corso le trattative sindacali", fa sapere Fabio Faltoni, segretario provinciale coordinatore della Fabi - Federazione Autonoma Bancari Italiani

"Da poche settimane abbiamo conosciuto quali saranno le 18 filiali (tutte ex Banca Etruria) della nostra provincia che da Ubi passeranno a Bper Banca, con anche circa 120 dipendenti. In Toscana siamo l'unica provincia ad essere interessata da tale cessione. Infatti tutte le altre settanta filiali toscane di Ubi resteranno a Intesa.

Nel dettaglio, delle 18 filiali aretine cedute a Bper otto sono nel Comune di Arezzo, compresa la sede storica di Corso Italia con anche una bella fetta del mercato dell'oro, e vanno ad aggiungersi all'unica agenzia Bper, ex Unipol, che era già presente in città. Dieci filiali sono invece nel resto della provincia, soprattutto nel Casentino - che si può dire che passi in toto a Bper - e in Valtiberina, mentre poco viene interessato il Valdarno e per nulla la Valdichiana, dove restano a Intesa tutte e cinque le filiali Ubi.

Bper Banca è poco conosciuta da noi ma ora, con 1.800 filiali, diventerà la terza banca italiana, andando in qualche modo a prendere il posto in classifica che era di Ubi. Diventerà anche la terza nella nostra provincia, dopo Intesa e Mps. Una banca, Bper, che si era offerta anni fa di rilevare Banca Etruria all'epoca della sua crisi, quand'era stata messa all'asta con altre banche. Dopo questa operazione, Bper Banca avrà in Toscana una cinquantina di filiali e sarà proprio la nostra provincia quella con la sua presenza regionale di gran lunga più forte. Infatti, con 19 filiali in totale, più di un terzo della presenza toscana di Bper sarà concentrato ad Arezzo.

Mentre leggiamo di importanti progetti industriali in altre zone del nostro Paese, nulla trapela rispetto agli intendimenti di Bper per la nostra provincia. Tutto tace, quando noi invece auspichiamo una particolare attenzione da parte della dirigenza della banca modenese e della direzione regionale di Firenze, a partire dalla valorizzazione del personale, iniziando da un'adeguata formazione per passare poi a qualificati percorsi professionali, nonché in ordine a coerenti strutture organizzative e direzionali locali.

Ci aspettiamo presto da Bper Banca un bel progetto legato al nostro territorio, che diventerà molto importante per la sua presenza in Toscana. Da parte nostra possiamo assicurare che troveranno un personale bancario molto qualificato, serio e più che pronto a questa nuova sfida professionale, per il bene dei clienti e delle economie dei territori. La Fabi lavorerà come sempre per tutelare e valorizzare i lavoratori".

Tags: Ubi Banca Banche Fabi Fabio Faltoni Intesa Sanpaolo BPER

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.