"Fatto per Natale", è online il catalogo di Confartigianato con le idee regalo degli artigiani

. Inserito in Economia

Papini: "Sosteniamo il territorio con proposte innovative, di qualità e in sicurezza. Artigiani e commercianti potranno aderire gratuitamente fino al 18 dicembre". Una vetrina per le aziende ma anche un comodo sistema per farsi un'idea sui regali da acquistare

Tutti gli anni arriva insieme al Natale il grande dilemma di cosa regalare alle persone care.

Confartigianato Imprese Arezzo al fine di valorizzare gli artigiani e i prodotti del territorio in questo particolare momento, propone "Fatto per Natale - I prodotti degli artigiani come idea regalo per le festività natalizie".

L'iniziativa, che sarà a beneficio di tutta la cittadinanza della provincia di Arezzo, avrà come obiettivo quello di diffondere i nominativi degli artigiani che vorranno pubblicizzare i propri prodotti come idea regalo per le prossime festività. Il messaggio che vogliamo far passare è quello che scegliendo un regalo fatto a mano dalle mani sapienti dei nostri artigiani (oggetto prezioso, artistico, alimento, mobile, borsa, cravatta, maglia ecc.) o una proposta, un servizio elaborato dalle nostre aziende (esempio ti regalo "un'acconciatura" piuttosto che "un cambio gomme") riusciremo a proporre ai destinatari pezzi unici, particolari, originali, in certi casi introvabili e di assoluta qualità.

"Quest'anno il Natale e tutte le festività di fine anno", dice Alessandra Papini, segretario generale di Confartigianato Imprese Arezzo, "avranno una valenza particolare a causa della pandemia che stiamo vivendo. Anche se non sappiamo ancora quali saranno le restrizioni che dovremo affrontare sotto le feste, la situazione è profondamente diversa da quella degli altri anni e non soltanto non potremo andare in giro come eravamo abituati a fare, perché comunque dovremo evitare gli assembramenti, ma le aziende del nostro territorio hanno più che mai necessità di essere sostenute".

"Per questo", continua Papini, "ci è sembrato giusto lanciare questa iniziativa".

"Fatto per Natale" è un catalogo online, già visibile sulla home page del sito di Confartigianato Imprese Arezzo www.artigianiarezzo.it, che presenta i prodotti di numerose aziende del territorio e che in vista delle feste sarà arricchito con le proposte di molte altre imprese. Per le aziende è una vetrina che permette di presentare i propri prodotti, mentre per ciascuno di noi (che non sappiamo mai cosa regalare per natale ai nostri parenti e ai nostri amici), è un comodo sistema per farsi un'idea e per ordinare gli articoli che più ci piacciono, e farseli spedire a casa o farli recapitare direttamente ai nostri cari.

"È importante sottolineare", continua Papini, "che grazie a questo sistema si rispetta al massimo anche la sicurezza personale, sia degli acquirenti, sia dei venditori. Non ci sono assembramenti, ma invece di portare acqua al mulino di qualche multinazionale, si fanno acquisti consapevoli e originali, con prodotti o servizi dei nostri artigiani, e si sostiene l'economia del territorio in un momento nel quale davvero ce n'è bisogno".

Il catalogo è già fruibile e molto ricco grazie ad una serie di proposte davvero innovative ed interessanti: si va dai servizi di estetica, all'acquisto di prodotti ecosostenibili per la cura delle persone, agli oggetti in legno lavorati a mano (gufetti, elefantini, candelabri …) agli oggetti di antiquariato (mobili, arredi, specchi ma anche bigiotteria) alla ceramica artistica (lampade, riproduzioni della Madonna del Conforto, presepi, portacandele, piatti...) ai gioielli realizzati dai nostri orafi (collane, orecchini...), per continuare con la fotografia, che può essere incorniciata o inserita in altri gadget, come calendari, portachiavi e altro e offre la possibilità di realizzare le foto al domicilio del cliente. Infine, come in tutte le feste che si rispettino, il dovuto spazio per l'alimentazione, con idee regalo, anche personalizzate, che permettono di gustare tante specialità sia dolci che salate.

Artigiani e commercianti avranno la possibilità di aderire al catalogo fino al 18 dicembre inviando la propria proposta all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattando lo 05753141 specificando denominazione dell'impresa, indirizzo, numero di telefono, indirizzo mail e sito web, tipologia di attività svolta e idea regalo da proporre (evidenziando la possibilità di consegna a domicilio o spedizione al richiedente o al destinatario del regalo).

"Siamo certi", conclude Papini, "che il nostro 'Fatto per Natale' offrirà quest'anno agli aretini una possibilità importante di coniugare la sicurezza con la voglia di regalare ai nostri cari, parenti o amici che siano, qualcosa di buono e di bello, fatto a mano dai nostri artigiani. Se dovrà essere un Natale sobrio, come ci viene detto, a causa della pandemia, che almeno ci si possa scaldare il cuore con la certezza di fare regali di qualità e sostenere le imprese del territorio".

Tags: Confartigianato Natale Alessandra Papini

Giulia Senesi

Giulia Senesi

Laureata in Filologia, Letteratura e Storia dell’antichità. Sono una grande amante di viaggi e cinema; parlo inglese, spagnolo e un po’ di tedesco. Credo che la scrittura abbia un effetto catartico.