Ristori, Vannetti: "Orgogliosi della risoluzione approvata dal Parlamento"

. Inserito in Economia

 

Indennizzare tutti gli imprenditori che hanno subito gravi perdite di fatturato a causa della pandemia indipendentemente dalla loro appartenenza a settori e ambiti di mercato. È il decisivo contenuto della Risoluzione di maggioranza approvata ieri dall'Aula della Camera, documento che recepisce la proposta della Confartigianato che chiedeva proprio questo

"Forte ovviamente la soddisfazione", di Ferrer Vannetti, presidente di Confartigianato Arezzo, "per questo successo della Confederazione che porterà, una volta applicata dal punto di vista normativo, un ristoro importante anche per le imprese del nostro territorio duramente colpite dalla gravissima crisi in atto a seguito della pandemia del Covid-19".

"Siamo orgogliosi della risoluzione approvata dal Parlamento", tiene a sottolineare Vannetti, "che coglie la nostra sollecitazione per arrivare ad un provvedimento generalizzato per tutte le imprese, una norma che vada a sostenere semplicemente chi ha subito perdite, senza più correre dietro alla realtà con i codici Ateco: a questo punto è fondamentale che nella prossima Legge di Bilancio si possano mettere in campo le risorse adeguate a dare ristoro a tutti gli imprenditori, a qualsiasi settore e pezzo della filiera appartengano, che hanno subito cali di fatturato significativi nel semestre più aggiornato del 2020 e non più al solo mese di aprile".

Si tratta, appunto, di una proposta targata Confartigianato, visto che era stata avanzata da tempo e ribadita dal segretario generale, Cesare Fumagalli, anche lo scorso 23 novembre durante l'audizione sulla Legge di Bilancio tenuta nella omonima Commissione della Camera.

"Nella risoluzione approvata dalla Camera", spiega ancora il presidente di Confartigianato Arezzo, "si considera necessario avviare un confronto per la definizione di un meccanismo organico che vada oltre le aree di rischio pandemico e i codici Ateco ma che basi l'accesso delle imprese in difficoltà sul rimborso di parte dei costi fissi, prevedendo la possibilità di attribuire i ristori anche ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti che non ne hanno beneficiato".

"Come fare? È molto semplice", afferma infine Vannetti, "stiamo parlando di fatturati che sono crollati e per individuarli è sufficiente utilizzare e confrontare i dati della fatturazione elettronica, obbligatoria per le imprese dal 2019, visto che sono dati già in possesso dell'amministrazione pubblica".

 

Tags: Confartigianato Ferrer Vannetti

Giulia Senesi

Giulia Senesi

Laureata in Filologia, Letteratura e Storia dell’antichità. Sono una grande amante di viaggi e cinema; parlo inglese, spagnolo e un po’ di tedesco. Credo che la scrittura abbia un effetto catartico.