Moda, con Mely's Arezzo entra con forza nel mercato del lusso

. Inserito in Economia

Mely's Maglieria fa il suo ingresso nel gruppo Florence S.p.a., holding che rappresenta il primo polo produttivo del lusso in Italia. L'imprenditore Marco Sanarelli: "Un'unica piattaforma produttiva del lusso per rafforzare le nostre specificità"

Arezzo entra con ancora più forza nell'alto mercato del lusso grazie a Sanarelli che, alla guida di Mely's Maglieria, fondata dai genitori Italo e Amelia nel 1956, ha portato la sua azienda all'interno di Florence S.p.a., la holding che rappresenta il primo polo produttivo del lusso in Italia. Il titolare dell'impresa aretina si dice "orgoglioso di essere parte di questo importantissimo progetto industriale" di lungo termine, che si delinea come "una garanzia di continuità e di crescita per l'azienda e per il territorio".

La possibilità di "riunire alcune eccellenze manifatturiere italiane all'interno di un'unica piattaforma produttiva dedicata all'abbigliamento di lusso non potrà fare altro che rafforzare le nostre specificità nell'ambito di un contesto più strutturato, con alle spalle investitori solidi e all'interno un management esperto e pronto a supportare e sostenere le nostre aziende verso una crescita costante, per affrontare in modo più sereno un futuro sempre più ricco di sfide".

Si tratta di una piattaforma leader a livello internazionale nella fornitura di prodotti di alta manifattura per i più importanti brand della moda, che fa leva sulle caratteristiche che da sempre definiscono il successo delle aziende familiari della tradizione artigianale italiana, quali l'alta qualità del prodotto offerto a prezzi competitivi e la capacità di garantire flessibilità nei tempi di consegna e nelle soluzioni impiegate.

Non poteva mancare allora Mely's Maglieria, azienda storica, leader nella produzione di maglieria di lusso e attiva da 64 anni a Olmo di Arezzo, impresa che coniuga da sempre tradizione e innovazione e si colloca tra le eccellenze del made in Italy, come punto di riferimento per gli stilisti di tutto il mondo, che si affidano al suo know-how per creare le loro collezioni.

In sinergia con altre due aziende storiche (Ciemmeci Fashion, specializzata nella produzione di capi in pelle, e Giuntini, eccellenza italiana nella confezione), che vantano un'esperienza di oltre 50 anni nella produzione di abbigliamento di lusso, Mely's Maglieria si unisce a due realtà con capacità di alto livello e professioniste di grande esperienza, con l'obiettivo di valorizzare e sviluppare ulteriormente questa piattaforma del lusso made in Italy.

Florence S.p.a. nasce allora con tutti i presupposti per rappresentare una risposta efficace alle esigenze delle case di moda che sono alla ricerca di qualità, efficienza organizzativa e attenzione alla sostenibilità. Una piattaforma produttiva con le competenze necessarie a garantire i massimi livelli di sostenibilità del business della moda. Florence deterrà il 100% delle tre aziende e sarà controllata per il 65% dal consorzio guidato da Vam Investments e Fondo Italiano d'Investimento e partecipato da Italmobiliare, per il restante 35% dalle famiglie fondatrici delle tre aziende, che manterranno la guida operativa e investiranno in maniera significativa nel progetto.

Tags: Olmo Moda Imprese Marco Sanarelli Mely's Maglieria

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.